Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale delle Falesie di Duino

Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari

La frequentazione dell'area delle Falesie di Duino è aumentata notevolmente dopo l'inaugurazione, avvenuta nel 1987, del sentiero denominato Rilke in omaggio al poeta Rainer Maria Rilke, che aveva soggiornato al Castello Nuovo di Duino nel 1912, ospite della principessa Marie, e che scrisse le Elegie duinesi rendendo Duino e le sue Falesie famose in tutto il mondo. Il sentiero Rilke è stato realizzato a cura della Provincia di Trieste e del Comune di Duino-Aurisina ripristinando un sentiero già esistente. Con questo progetto il sentiero è stato allargato, coperto di ghiaia per una lunghezza di 1700 metri e i punti più pericolosi sono stati protetti da una staccionata. Sono stati sistemati e adeguatamente protetti alcuni punti panoramici, due dei quali realizzati su ruderi di bunker militari della II guerra mondiale.
Nel 2000 è stato realizzato il collegamento tra il sentiero esistente e l'abitato di Duino. Alla fine del 2000 è poi stato realizzato un nuovo sentiero di 250 metri accessibile a persone con ridotte e impedite capacità motorie, che da Duino raggiunge un punto di osservazione sul mare di nuova realizzazione.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Sentiero rilkeSentiero rilkeA piedi A piedi
Sentiero T1 - Escursione
1 h 30 m
Elevato interesse: flora Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia Elevato interesse: fotografia 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Duino Aurisina