Vai alla home di Parks.it
 

Giornata dell'Oca

Domenica 7 febbraio, ore 11.00 Riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona

(Staranzano, 03 Feb 16) La società cooperativa Rogos, le associazioni SBIC e Co.Na hanno preparato per voi una giornata ricca di appuntamenti! Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 11.00 nella Sala convegni del Centro visite all'Isola della Cona si terrà la conferenza "Diventare rilevatori faunistici", organizzata per celebrare la Giornata mondiale delle zone umide (che cade ogni anno il 2 febbraio, data della sottoscrizione della Convenzione internazionale sulle zone umide di Ramsar che avvenne il 2 febbraio 1971, 45 anni fa). Anche la Riserva Naturale "Foce dell'Isonzo" sarà a breve annoverata fra i siti Ramsar. Durante la conferenza, i ricercatori della Stazione Biologica SBIC spiegheranno come utilizzare le schede di rilevazione della presenza di uccelli, schede sempre disponibili da parte di tutti.

L'Associazione in questo modo desidera rimarcare l'importante funzione di monitoraggio da parte dei più assidui (specialmente fotografi e birdwatchers) che, osservando l'ambiente e gli animali presenti all'Isola della Cona e in generale nella Riserva Naturale "Foce dell'Isonzo", possono essere importanti rilevatori.

Alla fine dell'iniziativa, i partecipanti potranno seguire una visita guidata per osservare le oche presenti in zona. La partecipazione alla visita prevede il pagamento del solo ticket di ingresso (5€ intero, 3,50€ ridotto), non verranno applicati costi aggiuntivi. Consigliamo un vestiario comodo e calzature da trekking.

Chi volesse potrà attendere in Riserva il chiassoso ritorno delle oche al rifugio notturno della Cona, previsto tra le 17.30 e le 18.00.

L'ONU ha decretato il 2016 anno internazionale dei legumi. Una scelta fatta per dare il giusto valore a questo alimento, sostenibile per l'ambiente e alla base di tutte le diete delle popolazioni più longeve del mondo.

Perciò in occasione della Giornata dell'Oca al punto di ristoro Il pettirosso la società cooperativa Rogos ha preparato per voi un menù a base di legumi: minestrone di fagioli e orzo e fagioli in tecia, da abbinare ai consueti piatti tradizionali che offre la nostra cucina.

Per maggiori informazioni potete contattarci al ‪‪333 4056800‬‬ ogni giorno dalle 9 alle 17.


Vi aspettiamo numerosi!

Giornata dell'Oca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Associazione dei Comuni di Fiumicello, Grado, San Canzian d'Isonzo, Staranzano (organo gestore)