Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti

Il pesce, gli asparagi, le pesche e il vino caratterizzano i 4 comuni su cui si estende la Riserva e danno una forte impronta all'economia locale.

Importante tappa dell'itinerario gastronomico legato alla foce dell'Isonzo è la pesca, che fa da padrona tra la produzione ortofrutticola. Da gustare da sola, sui dolci e immersa nel vino  come nel caso di una delle specialità della zona che prende il nome di piersolada.
I piatti a base di pesce (di mare e di laguna) si possono degustare in moltissimi ristoranti e in particolare a Grado. La specialità isolana è il boreto a la graisana, un brodetto di pesce (spigola, asià, gallinella, passera e rombo) pepato, accompagnato con la polenta

Baccalà e polenta
Baccalà e polenta
Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Gli asparagi sono il prodotto tipico di Fossalon, frazione di Grado. Vengono coltivati su terreni bonificati. Di solito abbinati con le uova e con il pesce. Tra fine aprile e maggio viene allestita una mostra, momento importante per la degustazione...
Categoria: Ortaggi e legumi
Ad accompagnare tutte le pietanze i tipici vini friulani: i rossi (cabernet franc e merlot), da accostare soprattutto ai piatti di carne, e i bianchi (tocai friulano e sauvignon), che meglio si sposano con il pesce.
Categoria: Vino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Associazione dei Comuni di Fiumicello, Grado, San Canzian d'Isonzo, Staranzano (organo gestore)