Vai alla home di Parks.it
 

Sulle orme del Poeta

Domenica 12 giugno passeggiata guidata per conoscere il territorio di Duino Aurisina

(Grignano, 10 Giu 11) Si desidera segnalare l'appuntamento naturalistico di domenica 12 giugno, "Sulle orme del Poeta", una passeggiata guidata per conoscere il territorio di Duino Aurisina.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Duino Aurisina, in collaborazione con l'AMP Miramare, per valorizzare il patrimonio naturalistico tutelato dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino, un'area naturale protetta che vanta un sentiero a picco sul mare dove, se abbastanza silenziosi e attenti, in questo periodo è possibile scorgere tra l'altro, il falco pellegrino, il passero solitario e le coppie di edredoni presenti sotto le falesie.

Anche la vegetazione in questo periodo non manca di dare soddisfazione alla vista dell'osservatore attento: fioriture e sfumature di verde si alternano lungo il suggestivo percorso che porta fino al Castello di Duino, dimora dei principi della Torre e Tasso, di cui una parte aperto e visitabile dal pubblico (info e biglietto presso l'entrata del Castello).

Ma chi è il poeta del titolo? È Rainer Maria Rilke (1875-1926), il poeta boemo cui è dedicato il sentiero, autore di opere di poesie e prosa, famoso soprattutto per le Elegie Duinesi, composte a seguito del suo lungo soggiorno presso la dimora duinate tra il 1912 e il 1922.

L'escursione verrà svolta nell'arco della mattina di domenica, la partecipazione è gratuita.
Si consiglia di portare il binocolo e di indossare scarpe chiuse gommate.
Per info e per prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 333/9339060 (Giovanna).

L'appuntamento naturalistico successivo, promosso dal Comune di Duino Aurisina, è già in programma per domenica 26 giugno: un'escursione serale condotta da una guida naturalistica presso le pendici del Monte Ermada per osservare e ascoltare la vita notturna che si risveglia (info: giovanna@riservamarinamiramare.it - 333/9339060)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - WWF Italia Onlus