Vai alla home di Parks.it
 

Appuntamenti di fine agosto alla Riserva di Miramare...

(Grignano, 24 Ago 12) Dopo un'estate molto intensa di corsi di sea watching, di appuntamenti nel verde di Contovello e di laboratori per bambini, il WWF Area Marina Protetta di Miramare, con il contributo della Provincia di Trieste,  propone ancora una ricca settimana per concludere il mese di agosto immersi nella bellezza del nostro Golfo.

Lunedì doppio appuntamento, alla mattina con i consueto sea watching tematico per adulti e famiglie nelle acque protette di Miramare e nel pomeriggio Impronte nel mare, appuntamento per i più piccoli (5-10 anni), nell'acqua del bagnasciuga.

Lunedì 27 il sea watching propone un argomento di estrema attualità nel mondo della ricerca marina: una riflessione su come rappresentare e spiegare un ecosistema e il delicato equilibrio che lo sostiene. Come un puzzle, assemblabile solo grazie alla presenza e partecipazione di tutte le specie che lo compongono, o come una piramide con la base molto larga e costituita da tutte le specie in grado di trasformare l'energia del sole nell'energia necessaria a tutti gli altri organismi marini?

Determinare come "funziona" un ecosistema è fondamentale per capire quali sono le specie "chiave di volta", la cui sparizione genera un netto cambiamento nell'ecosistema, con effetti a catena che a volte si evidenziano solo dopo studi approfonditi, come nel caso in cui certe specie cominciano a proliferare apparentemente senza motivo (ad esempio le meduse).

Nell'immersione con maschera e boccaglio di lunedì andremo ad osservare gli organismi marini della Riserva Marina da un altro punto di vista, ovvero come tasselli che compongono la struttura di un delicato ecosistema che è il  mare del Golfo di Trieste come lo vediamo oggi.

Il ritrovo è presso il Castelletto di Miramare alle ore 10, l'appuntamento dura due ore e mezza circa ed adatta solo a chi è in grado di nuotare e di usare lo snorkel.  Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 040 224147, il costo del biglietto è di 18 euro adulti, 10 euro bambini.

Nel pomeriggio invece, attività per i bambini con "Impronte nel mare", una passeggiata virtuale sul fondo del mare all'interno del Centro Visite del WWF e un'escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga, dove, con i piedi immersi nell'acqua bassa e con degli speciali visori i bambini accompagnati da un biologo del WWF, scopriranno la biodiversità fuori e dentro l'acqua della Riserva marina.

Per partecipare è consigliato prenotare (POSTI LIMITATI!) e presentarsi nei giorni stabiliti alle 16 al Castelletto di Miramare con costume, asciugamano e, possibilmente, sandali chiusi in gomma!
In caso di meteo non favorevole, l'attività verrà ridotta alla sola parte al coperto. Per info e prenotazioni chiamare lo 040 224147, il biglietto costa 6 euro.

Infine giovedì 30 agosto, ultimo appuntamento del mese in compagnia delle tartarughe marine: rettili affascinanti e nuotatori formidabili, che il WWF tutela in modo particolare perché gli habitat in cui si riproducono (le spiagge del Mediterraneo) sono a forte rischio di antropizzazione.

L'iniziativa è rivolta ai bambini e prevede un laboratorio per scoprire come vivono e dove, di cosa si nutrono e quali affascinanti viaggi intraprendono tra quando nascono e quando ritornano alla loro spiaggia di origine per deporre le uova e dare vita a nuove tartarughine.

Anche in questo caso il biglietto è di 6 euro e il ritrovo è alle 16 presso il Castelletto di Miramare; per informazioni e prenotazioni telefonare allo 040 224147.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - WWF Italia Onlus