Vai alla home di Parks.it
 

Porto Cesareo, pescatore salva una tartaruga in pericolo di vita

(Porto Cesareo, 30 Mag 12) Nella mattinata di ieri, un pescatore di Porto Cesareo durante la sua battuta di pesca ha recuperato una tartaruga in difficoltà in mare e l'ha portata a terra in Capitaneria di Porto a Porto Cesareo. In breve tempo sono prontamente intervenuti i Rangers d'Italia sezione di Cavallino per trasferirla a Calimera presso il Museo, dove nel centro "SOS Fauna Selvatica" l'hanno presa in custodia e sottoposta a controlli e cure.

Si tratta di un bellissimo esemplare di tartaruga adulta femmina, una Caretta caretta di 90 cm di lunghezza che non aveva tagli o altri visibili traumi.

Bisogna constatare come negli ultimi tempi siano sempre più frequenti gli episodi di recupero di tartarughe da parte di pescatori che un tempo invece di salvarle ne avrebbero fatto polpette.

Bisogna dare atto all'opera di sensibilizzazione e controllo svolta dall'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, istituita nel 1997 ed attiva dal 2005, di questa inversione di tendenza.

"Gli ecologi parlano di effetto Walt Disney", ci racconta Sergio Fai dell'Area Marina Protetta, per intendere che da quando, alcuni anni fa, è partita la rivoluzione ecologica a Hollywood gli animali che diventano personaggi protagonisti dei film della Walt Disney diventano immediatamente delle specie da tutelare e proteggere da parte dell'uomo che nella maggior parte dei casi tende a diventare sempre più responsabile e sensibile nei confronti dell'ambiente.

E così verrebbe da affermare: "Salva più animali la walt disney di tutti i progetti scientifici!"

"Speriamo che la Walt Disney faccia un film con le aragostine per esempio così non le buttano più vive nell'acqua" conclude simpaticamente il dottor Fai.

Fonte: Nestore paladino dell'ambiente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Porto Cesareo