Vai alla home di Parks.it
 

Itinerari

Immersioni subacquee per non vedenti

L'Area Marina Protetta si apre ai non vedenti. Grazie all'Associazione Albatros ed all'APT di Lecce l'AMP Porto Cesareo dispone oggi di guide per subacquei non vedenti, riconosciute dalla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee).
Le guide e gli istruttori sono stati formati nell'ambito del corso tenuto a Santa Maria di Leuca dall'1 al 5 Settembre 2009.
"Quattro istruttori, tre guide, due sommozzatori blind sabato 5 settembre alle ore 20.00 nello splendido scenario del Castello di Corigliano d'Otranto hanno ricevuto il brevetto "Albatros progetto Paolo Pinto Scuba Blind International Cmas". Una corte piena di gente tra la curiosità solita di capire del perché un cieco và sott'acqua, tra direttori di parchi del Salento, le autorità di Corigliano, la Commissaria dell'Apt di Lecce la dott.ssa Stefania Mandurino che ringrazio personalmente perché inserendo nel suo progetto" Salento nei parchi", la brevettazione per 7 tra istruttori e guide con la didattica subacquea Albatros, da oggi nei fondali stupendi del Salento i sub non vedente potranno esplorare anche loro le bellezze marine come un turista subacqueo qualsiasi . Una settimana ricca di emozioni, lavoro, immersioni che fanno ancora una volta salire sempre più in alto Albatros
con orgoglio." (Angela Costantino - Presidente Associazione Albatros)

Immersioni subacquee per non vedenti

Percorsi Subacquei

I percorsi subacquei (o sentieri blu) all'interno di un'area marina protetta contribuiscono a raggiungere gli obiettivi principali dell'istituzione della predetta area marina protetta, configurandosi essenzialmente nella promozione di attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale.
I percorsi subacquei, infatti, essendo prestabiliti, permettono di studiare, mediante un continuo monitoraggio, l'evoluzione temporale delle comunità marine sottoposte a protezione e l'influenza che tali comunità hanno nella riconolizzazione dei fondali limitrofi.

Altre informazioni


Percorsi Subacquei
Colonne greco-romane
Mappa con punto d'immersione
Percorribilità: Sub
Difficoltà: semplice
(-4 m)
Tempo di percorrenza: 1 h
Interesse: Archeologia
Grotta il Camino
Grotta il Camino
Sito di interesse naturalistico
Mappa con punto d'immersione
Percorribilità: Sub
Tempo di percorrenza: 1 h
Interesse: Flora, Fauna marina, Grotta
Relitto del Neuralia
Mappa con punto d'immersione
Percorribilità: Sub
Difficoltà: alto
Tempo di percorrenza: 1 h
Interesse: Fauna marina, Storia, Relitti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Porto Cesareo