Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

 

I paesi e la loro cultura

Rappresentano il più antico e articolato sistema di relazioni tra natura e fenomeni storici, sociali e culturali. La presenza degli insediamenti umani delle attività produttive come continuo presidio del territorio come equilibrata utilizzazione delle risorse come ricchezza culturale e uno degli elementi fondamentali delle attività della riserva naturale. I paesi, i borghi, i ponti, mulini, gli eremi, le rocche i casali, i tratturi le carrarecce sono segni del territorio così come gli avvenimenti grandi e piccoli che hanno segnato la vita e la cronaca della genti che vivono nel territorio. Essi sono un patrimonio che, riscoperto, può essere trasformato in una risorsa preziosa per valorizzare l'immagine sociale e culturale dei paesi della riserva naturale.


 

L'Ambiente


Boschi e laghi, gole e torrenti

Boschi e laghi, gole e torrenti: è uno scenario suggestivo quello che si apre agli occhi dei visitatori quando si lasciano conquistare dalla bellezza del monte Navegna e Monte Cervia.
Nei boschi regnano maestosi i faggi circondati da aceri, più in basso castagni e querce secolari. Il sottobosco è un germogliare di stupende fioriture di orchidea, violetta, narciso e anemone.
Se la vegetazione costituisce lo scenario fantastico fatto di chiaroscuri, di ombre, di raggi di sole che si infrangono tra gli alberi, è la varietà della fauna a definire il valore ambientale di tutta l'area. Su tutti ecco emergere il lupo e il gatto selvatico, presenze importanti quanto elusive. Accanto a questi protagonisti troviamo l'aquila reale, l'astore, lo sparviero e il picchio muraiolo; tra le pozze d'acqua e vicino ai fontanili si ritrovano la salamandrina dagli occhiali e l'ululone a ventre giallo.
A questa natura si affiancano i reperti archeologici e gli antichi insediamenti umani. Un passato che è lì per ricordarci l'antico rapporto tra l'uomo e la natura. Un rapporto che qui continua a rivivere in tutta la sua autenticità.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Regionale Riserva Monte Navegna e Monte Cervia