Vai alla home di Parks.it
 

Dalla Terra allo Scaffale: Natura, agricoltura e benessere

Per le scuole: primarie

Da dove viene il cibo che mangiamo? Quanta strada ha fatto? Un'alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute ma anche per la salute dell'intero pianeta. Il progetto è stato elaborato al fine di creare un supporto didattico per gli insegnanti che vogliono risvegliare negli studenti un approccio più naturale con il cibo, fuori dagli schemi e dai modelli che spesso la nostra società propone. La filiera produttiva di alcuni alimenti: il km zero. Cosa c'è sull'etichetta: guida alla comprensione delle etichette e dei loro segreti. Capiremo anche il rapporto del cibo che consumiamo con le risorse, con la biodiversità, con la salute e con la società dei consumi.

Tematica/ Competenze: Natura e Uomo / Antropologia / Arte e Storia / Scienze / Uso dei Sensi / Manualità / Spirito di Osservazione

Attività: Giochi sensoriali. Racconti. Attività di trasformazione elementi naturali. Osservazione della flora. Illustrazione delle proprietà nutritive degli alimenti. Cosa c'è nel cibo che mangiamo, da dove viene e cosa contiene: giochi di ruolo e attività pratiche.

Uscita: Fattoria Millefiori di Mariano Comense

Obiettivi:

  • Scoprire le proprietà nutritive degli alimenti.
  • Capire cosa c'è nel cibo che mangiamo e da dove viene.
  • Comprendere il rapporto del cibo che consumiamo con le risorse, con la biodiversità, con la salute e con la società dei consumi.
  • Primo approccio con l'agricoltura biologica

Conoscenze, Competenze e Abilità: Comprendere che cos'è il suolo. Conoscere e riconoscere frutta e verdura, la loro stagionalità. Capire quando, come e perché è nata l'agricoltura. Una prima sensibilizzazione sul concetto di agricoltura sostenibile. Manualità attraverso piccoli esperimenti e attività pratiche.

Province: Como, Monza e Brianza, Milano  Regioni: Lombardia
Durata: 8 ore: presentazione in aula (2 ore); uscita didattica sul campo (4 ore); conclusioni in aula (2 ore)

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea