Vai alla home di Parks.it
 

Mercoledì 15 aprile ore 18 "Vangelo e coscienza"

(Marzabotto, 13 Apr 15) Mercoledì 15 aprile 2015 re 18.00 presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno,
Presentazione del libro:
Vangelo e coscienza, antifascismo e resistenza dei cattolici bolognesi di Alberto Mandreoli
Il pozzo di Giacobbe, 2015


Introduzione di Giancarla Codrignani.
Dialogano con l'autore Alessandra Deoriti e Matteo Marabini.


Durante l'incontro verrà illustrata anche la mostra foto documentaria Mauro Fornasari, diacono
della Chiesa di Bologna (1922-1944): la via "nuova" della Resistenza visitabile da martedì 31 marzo a mercoledì 15 aprile, dal martedì al sabato, nell'atrio di Casa della Conoscenza.


Nell'anno che celebra il settantesimo della liberazione dell'Italia dal nazifascismo questo volume si propone di recuperare la storia dimenticata della partecipazione dei cristiani bolognesi alla Resistenza. Nomi e circostanze subito coperti da oblio per calcolo, per desiderio di voltare pagina e timore di essere accusati di intesa con il nemico, individuato, nei primi anni della Repubblica – con le amministrazioni di sinistra dell'Emilia Romagna.

Emergono così, oltre la dimensione locale, i più ampi temi di quel tragico momento: la responsabilità individuale, i crimini impuniti delle guerre degli italiani, l'ombra del nazismo sul massacro di Montesole, il dramma dell'8 settembre 1943 per i cattolici italiani. Una ricerca storica inedita nella quale si delineano gli alti profili di preti, religiosi e laici che seppero superare la
tentazione dell'indifferenza e che, in nome del Vangelo, diedero ascolto alla coscienza rifiutando complicità e silenzio di fronte ai crimini e agli orrori dei nazifascisti.

Mercoledì 15 aprile ore 18 'Vangelo e coscienza'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale