Vai alla home di Parks.it
 

Il Cibo della Majella in 365 giorni

La qualità dei prodotti agricoli del nostro territorio il tema della rassegna culturale "Il cibo della Majella in 365 giorni"

(Sulmona, 15 Ott 15) La qualità dei prodotti agricoli e zootecnici del nostro territorio sarà il tema affrontato dalla rassegna "Il cibo della Majella in 365 giorni" che si terrà a Sulmona a partire dal 19 ottobre al 5 novembre 2015.

Un progetto culturale fatto di un appuntamento al giorno, per 15 giorni, per informare, riflette,dibattere sulle caratteristiche che fanno di un cibo un prodotto buono e salutare. 

Si parlerà dell'importanza dei processi di produzione e trasformazione di carne, olio e cereali attraverso incontri con agronomi e veterinari.

I mercatini agricoli a km00 saranno occasione per riflettere sulla filiera corta dal produttore al consumatore e così promuovere un acquisto consapevole dei prodotti del nostro territorio che comporta uno sviluppo eco-sostenibile dell'economia locale. Il gruppo di Acquisto Solidale ne porterà l'esempio.

Anche i bambini e le famiglie saranno coinvolti con dei laboratori manuali e didattici sulla preparazione del pane, della pasta, del miele, formaggio e merende che saranno occasione per parlare dell'importanza della provenienza e qualità delle materie prime impiegate per una sana alimentazione.

Non mancheranno proiezioni di video su realtà che già stanno seguendo criteri di produzione rispettosi per l'ambiente e dibattiti con alcuni produttori.

Anche l'arte sarà uno dei linguaggi scelti per stare in tema attraverso performance con dimostrazioni di cucina, concerti, letture e laboratori di danze tradizionali perché la convivialità sarà l'ingrediente che accomunerà tutti gli eventi.
La manifestazione è a cura dell'associazione Movimento Zoè di Sulmona nella persona Caterina Palmucci, sociologa delle Comunità rurali.

Il Cibo della Majella in 365 giorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella