Vai alla home di Parks.it
 

In cerca di tracce

Uscita didattica/Escursione e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'Abruzzo è ricchissimo di fauna, ma avvistare gli animali selvatici non è certo cosa facile. Se si è però acuti osservatori ci si accorgerà delle innumerevoli tracce che gran parte degli animali lasciano al loro passaggio. Questa proposta permetterà a bambini e ragazzi di conoscere gli habitat di alcuni animali attraverso una facile escursione, e di riconoscere i segni della loro presenza. Ci sarà, inoltre, una visita all' "Area di accoglienza fauna in difficoltà che ospita cervi e caprioli, durante la quale si avrà la possibilità di osservare d vicino degli individui e di parlare del giusto atteggiamento da avere con i selvatici.

  • Obiettivi: Scoprire la fauna d'Abruzzo; comprendere il rapporto preda-predatore ed il funzionamento delle catene alimentari; comprendere le esigenze delle varie specie e conoscere i loro habitat; comprendere l'importanza fondamentale della tutela degli habitat e degli ecosistemi naturali con tutte le loro componenti, biotiche e abiotiche.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, primavera e estate
  • Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Caramanico Terme (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (6-7 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

In cerca di tracce
In cerca di tracce
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella