Vai alla home di Parks.it
 

Uomini e Lupi

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

La proposta, che riprende il nome del celebre film di De Santis, racconta una storia di secolare convivenza, fatta di odio viscerale e amore incondizionato, tra gli uomini e il predatore simbolo della natura selvaggia e del Parco Nazionale della Maiella stesso: il lupo. Le attività partiranno da Campo di Giove (AQ) e termineranno a Cansano (AQ). Bambini e ragazzi saranno guidati in una escursione, semplice ma rappresentativa, all'interno dell'areale di due branchi di lupi liberi. Durante il cammino si cercheranno le tracce dello splendido animale e si spiegherà come un tempo veniva perseguitato e come oggi viene studiato e ricercato dagli appassionati. Sono previste soste durante le quali si svolgeranno attività di ricerca e riconoscimento tracce con semplici lezioni sul campo.

  • Obiettivi: Approfondire la conoscenza del Lupo e del suo ambiente di vita e i suoi rapporti, spesso controversi, con l'Uomo.
  • Area del Parco: Maiella occidentale 
  • Periodo: Primavera (preferibilmente), autunno e inverno
  • Note: Su richiesta degli interessati è possibile effettuare incontri in aula ed inserire altre mete e luoghi di visita nel Parco Nazionale della Maiella.

Informazioni: CEA "Giardino dell'Orso-Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano"+39-320.8134997 (Massimiliano W. Santoleri) - majellatrekking@gmail.com e info@majellatrekking.eu

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Cansano (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (4 ore di attività) e intera giornata (7-8 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano

Uomini e Lupi
Uomini e Lupi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella