Vai alla home di Parks.it
 

Miniere della Maiella, sul Sentiero dei Minatori

Uscita didattica/Escursione e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'Abruzzo, con il bacino della Maiella, tra il 1800 e la prima metà del 1900 è diventato da polo europeo, polo mondiale relativamente alle attività minerarie di estrazione di rocce asfaltiche e bituminose, nonché di petrolio. Immensi scavi e trivellazioni hanno interessato il versante nord modificandone il territorio e l'economia. Ci muoveremo sull'unico sentiero minerario d'Abruzzo e percorrerlo sarà un'occasione per fare un viaggio indietro nel tempo, tra la metà del XIX e del XX secolo, quando in quest'area venivano estratti bitume e rocce asfaltifere. Un percorso naturalistico, storico e culturale alla scoperta dell'archeologia industriale e della geologia.

  • Obiettivi: Conoscere la geologia della Maiella ed il rapporto con la presenza di bitume tra le sue rocce; comprendere il rapporto tra geologia e storia di un territorio; riscoprire la storia delle miniere e del bacino minerario della Maiella attivo tra la metà del XIX e la metà del XX secolo; rendere i destinatari del progetto veri protagonisti dell'attività proposta, stimolando in loro capacità di osservazione e di ricerca autonoma.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, primavera e estate
  • Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Lettomanoppello (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (3-4 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

Miniere della Maiella, sul Sentiero dei Minatori
Miniere della Maiella, sul Sentiero dei Minatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella