Vai alla home di Parks.it
 

La Linea Gustav

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Un'avvincente escursione narrata per immergersi in una parte di storia della nostra montagna madre. Partendo dal paese di Civitella Messer Raimondo (CH), Medaglia d'oro al valore civile, seguiremo il sentiero H11 del Parco Nazionale della Maiella/Geoparco Mondiale dell'UNESCO, il Cammino della Libertà sulla Linea Gustav, per un viaggio indietro nel tempo nella storia della Seconda Guerra Mondiale e degli eventi che hanno caratterizzato il versante orientale della Maiella e la valle dell'Aventino. Visiteremo trincee rimaste nascoste tra la vegetazione, segni dei combattimenti, luoghi quasi dimenticati ma narrati nei diari di guerra giunti fino a noi. La storia di una montagna, del suo popolo, dei primi partigiani sarà narrata dalle guide che vi accompagneranno insieme alla geologa Adele Garzarella, esperta di geologia militare.

  • Obiettivi: Conoscere la storia dei luoghi con una escursione che ripercorre gli antichi tracciati militari, le trincee, i segni dei combattimenti, i luoghi quasi dimenticati.
  • Area del Parco: Maiella orientale
  • Periodo: Autunno, primavera ed estate
  • Note: Su richiesta il progetto può essere adattato alle esigenze dell'istituto scolastico e integrato con altre proposte.

Informazioni: Majella Società Cooperativa +39-340/6807479 e +39-0872/980970 - farasanmartino@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Civitella Messer Raimondo (CH)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (circa 4 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro di Visita Lama dei Peligni

La Linea Gustav
La Linea Gustav
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella