Vai alla home di Parks.it
 

Divento un casaro. Facciamo il formaggio (tra cacio e storie)

Laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Gli alunni coinvolti assisteranno al rito della preparazione del formaggio e della ricotta partendo dall'uso di ingredienti naturali: latte fresco appena munto e caglio e parteciperanno alla lavorazione casearia come dei veri "caciari", senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Un laboratorio unico nel suo genere in cui all'esperienza manuale si affiancano racconti e leggende di pastori e transumanza! Questa esperienza meraviglia e diverte tutti, un'opportunità per conoscere l'origine di un cibo consumato da sempre, giocando con le mani e gli ingredienti. L'esperienza comprende anche il materiale didattico e le materie prime, nonché la degustazione finale della "cagliata" realizzata. L'attività può essere svolta a scuola.

  • Obiettivi: Far conoscere la provenienza delle materie prime degli alimenti di uso quotidiano e le tradizioni enogastronomiche locali; educare all'alimentazione naturale; stimolare la manualità; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell'UNESCO.
  • Area del Parco: Majella occidentale
  • Periodo: Primavera
  • Note: Su richiesta e concordandolo preventivamente l'esperienza, che può durare una intera giornata (con pranzo al sacco), può essere realizzata presso una azienda casearia del territorio.

Informazioni: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) - associazionemovimentozoe@gmail.com

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sulmona (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività)
Organizzatore: Centro Informazioni Sulmona

Divento un casaro
Divento un casaro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella