Vai alla home di Parks.it
 

Torna il corso di Ingegneria Naturalistica

Al via il secondo corso di formazione con cantiere didattico "Tecniche di Ingegneria Naturalistica e difesa delle coste sabbiose" organizzato con l'AIPIN

(Pineto-Silvi, 17 Feb 16) L'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano", l'AIPIN (Ass. Italiana per l'Ingegneria Naturalistica) e la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri, in collaborazione con i Comuni di Pineto e Silvi, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, organizzano il corso "TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA E DIFESA DELLE COSTE SABBIOSE", che si terrà presso l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Pineto e Silvi (TE) nelle date 5, 11 e 12 Marzo 2016.

Si tratta del secondo corso che l'AMP sviluppa sulla delicata questione del ripristino delle aree di duna costiera, habitat sempre più rari e in continua riduzione che l'Unione Europea ha posto sotto particolare protezione in quanto luoghi ad elevata e rara biodiversità. Lungo l'intera costa Adriatica italiana la riduzione degli ambienti dunali sta provocando la perdita di specie vegetazionali importanti per gli ecosistemi e con la scomparsa delle dune si è innescata ed è sempre più facilitata l'opera di erosione ed arretramento della linea di costa rispetto alla superficie marina. Imparare a ripristinare la duna con tecniche di Ingegneria Naturalistica è la sfida che l'AMP ha già affrontato insieme all'AIPIN una prima volta nel 2012 riuscendo a ripristinare 200mq di duna distrutta dal passaggio abusivo degli autoveicoli e portando alla formazione di un piccolo nucleo di esperti che, ora, con questo nuovo corso si punta ad ampliare con la realizzazione di un altro cantiere didattico ancor più importante perché posto proprio di fornte al sottopasso ferroviario di accesso alla Torre dove la duna sraà stavolta ripristinata integralmente da una situazione di assenza totale persino di materiale di sostegno.

Il corso è rivolto ai professionisti (Architetti, Ingegneri, Agronomi, Naturalisti in particolare) al personale di Uffici tecnici di Comuni costieri, province e regioni, al personale di aziende agricole e forestali, imprese edili, studenti universitari di materie scientifiche e alle Guide del Cerrano.
La quota di iscrizione è di Euro 100,00 (Euro 70 per i soci AIPIN e per le Guide e le Aspiranti Guide del Cerrano).

Il Corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti e per un massimo di 30. La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata inviando all'Ufficio dell'AMP "Torre del Cerrano" l'apposito modulo allegato alla presente, previo pagamento della quota di iscrizione. Al termine del corso verrà consegnato materiale didattico in formato digitale e rilasciato attestato di frequenza a chi abbia partecipato almeno al 100% del monte ore previsto (24 ore).

Saranno riconosciuti 8 crediti formativi come formazione o aggiornamento per le Guide del Cerrano. E' stata fatta richiesta di riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) per gli iscritti agli Ordini degli Architetti P.P.C. ai sensi del DPR 137/2012, del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo e delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento.

Per informazioni è possibile contattare l'Area Marina Protetta Tel. 085/9492322 - E-mail: info@torredelcerrano.it) oppure l'AIPIN-Abruzzo (gruppopromotoreabruzzo@gmail.com).
Ogni altra informazione su: www.torredelcerrano.it o www.aipin.it

PDF Programma del corso

PDF Modulo di Iscrizione

Scadenza 01/03/2016

Torna il corso di Ingegneria Naturalistica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano