Vai alla home di Parks.it

Pubblicato il bando "Lido Amico del Parco Marino"

(Pineto-Silvi, 03 Mar 17) Anche per il 2017 pubblicato il bando per il riconoscimento del titolo di "Lido Amico del Parco Marino - 2017", riservato ai titolari delle concessioni demaniali nell'AMP con scadenza, come lo scorso anno, ad oltranza, al 31 Dicembre 2017.

Con questa iniziativa, ormai alla sua quarta edizione, si vuole dare ai titolari di concessioni e stabilimenti balneari che si contraddistinguono per un'alta valenza ambientale, la più ampia possibilità di veder riconosciute ufficialmente la azioni da loro implementate per la Caratterizzazione Ambientale delle Concessioni Demaniali.

Il titolo di Lido Amico del Parco marino è infatti legato alla procedura della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), importante riconoscimento rilasciato da EUROPARC Federation, che l'AMP "Torre del Cerrano", prima area marina protetta in Europa, ha ottenuto nel 2014 e che permette all'AMP di rilasciare titoli di certificazione legati alla procedura CETS.

Si rammenta che qualsiasi titolare di concessione demaniale nell'AMP "Torre del Cerrano" può presentare domanda agli uffici del Co.Ges. AMP "Torre del Cerrano", allegando documenti tecnici (relazioni, elaborati grafici e fotografici, ecc.), che illustrino le azioni implementate a favore della Caratterizzazione Ambientale e per le quali si fa riferimento al Disciplinare Tecnico Integrativo (approvato con Delibera Commissariale n. 20 del 12/05/2015), che suddivide tali interventi in cinque categorie:
I. Azioni di mitigazione ambientale;
II. Interventi di compensazione ambientale;
III. Inserimento e mitigazione estetico-paesaggistica e riqualificazione architettonica ecocompatibile;
IV. Inquinamento acustico e luminoso;
V. Uso e gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche.

Si rammenta inoltre che coloro che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2016, sarà sufficiente presentare domanda di aggiornamento del titolo agli uffici del Co.Ges. AMP "Torre del Cerrano" con la segnalazione di eventuali nuove attività o interventi realizzati a favore della Caratterizzazione Ambientale delle Concessioni Demaniali.

Maggiori informazioni sul progetto "Lido Amico del Parco Marino"


Allegati:

Scadenza: 31/12/2017

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano