Vai alla home di Parks.it
 

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile al Parco del Cerrano strumento importante per l'intera regione

Elogio dal mondo politico, sociale ed economico alla prima Area marina protetta certificata d'Europa. La consegna ufficiale l'11 dicembre a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo

(Pineto-Silvi, 18 Nov 14) La Regione Abruzzo, numerose istituzioni locali e nazionali, imprese e associazioni si sono mobilitate per celebrare l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, primo Parco marino certificato d'Europa.

Questa mattina, nella sala blu di viale Bovio a Pescara, l'Assessore ai Parchi Donato Di Matteo, i Sindaci di Pineto e Silvi, Robert Verrocchio e Francesco Comignani, il Vicepresidente della Provincia di Teramo Barbara Ferretti, il Presidente di Confcommercio Ezio Ardizzi e il Direttore di Confesercenti Enzo Giammarino si sono congratulati con il Presidente Benigno D'Orazio per lo straordinario risultato raggiunto. La Carta Europea per il Turismo Sostenibile sarà un strumento importante per l'intera Regione. Lo stesso Ignace Shops, Presidente di Eurparc Federation, l'organismo internazionale che le attribuito la Carta, ha elogiato il forte impulso dato dal Presidente D'Orazio, impulso che la comunità ha saputo recepire e implementare. Si è trattato di un ottimo lavoro di squadra: 32 tra istituzioni, università, scuole, imprese e associazioni hanno condotto all'elaborazione di una strategia ed una serie di azioni da realizzare nei prossimi cinque anni. Dal 2015 dette azioni saranno finanziabili anche in sede Europea.

"Il Parco del Cerrano ha ora tutte le carte in regola per rappresentare l'esempio di Parco 'sostenibile' ed efficiente che tutela, promuove e valorizza il territorio coinvolgendo tutti gli attori in esso presenti." - ha detto con orgoglio il Presidente D'Orazio. Anzi, le migliori prassi dell'AMP sono già state adottate dal Parco Marino di Lastovo in Croazia e il verificatore di Europarc Giacomo Benelli si è detto certo che il Parco del Cerrano sarà utilizzato come modello di riferimento a livello europeo.

A partire dal 2015 l'AMP diventerà a sua volta ente certificatore e dunque ci saranno strutture ricettive, associazioni, istituzioni, ecc. certificate a livello europeo.

Leggi il comunicato stampa completo
Il Presidente Benigno D'Orazio
Il Presidente Benigno D'Orazio
Conferenza stampa
Conferenza stampa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano