Vai alla home di Parks.it
 

Settembre dedicato alla scienza a Torre Cerrano

Energia Rinnovabile, Statistica Ambientale, Protisti, Aspetti Legali e Scienze Turistiche

(Pineto-Silvi, 07 Set 16) Con l'esperimento (pienamente riuscito) di domenica scorsa a Torre Cerrano, attraverso il quale l'antica torre di avvistamento è stata illuminata grazie all'energia generata dalle onde del mare, nell'Area Marina Protetta si è aperto un settembre ricco di appuntamenti scientifici.
Un mese durante il quale Torre del Cerrano sarà il fulcro di iniziative importanti e di caratura nazionale e internazionale.

  • Il 7 settembre arrivano da tutto il mondo i partecipanti al workshop legato al progetto "PDF STePhI" (Statistical modeling of environmental phenomena: pollution, meteorology, health and their interactions - modelli statistici dei fenomeni ambientali: inquinamento, meteorologia, salute e loro connessioni) organizzato dal dipartimento di Economia dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara. Per tre giorni i partecipanti si confronteranno a Torre Cerrano sulle ultime novità riguardanti le connessioni tra ambiente e salute pubblica attraverso l'uso dei modelli statistici e potranno essere di ausilio sulla attività di ricerca statistica sui flussi turistici che l'AMP sta portando avanti nell'ambito di alcuni dottorati della stessa università.
  • Il 9 settembre sempre a Torre Cerrano è il turno degli esperti legali. l'AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati organizza un workshop dedicato al tema delle aree protette abruzzesi dal titolo evocativo "dall'Appennino alle Onde" con esperti che si occupano di problematiche ambientali in Abruzzo all'interno e lungo la costa.
  • Dal 14 al 17 settembre, invece, l'Area Marina Protetta ospiterà il PDF XXXI Congresso di Protistologia, un ramo della biologia che si occupa degli organismi unicellulari. Il Congresso è organizzato dalla Società Italiana di Protistologia onlus che nel 2007 è nata come rifondazione della già esistente Società Italiana di Protozoologia, affiliandosi alla Society of Protozoologists (U.S.A.). L'incontro, che vedrà la partecipazione dei massimi esponenti del settore, prevede per giovedì 15 settembre una giornata aperta al pubblico. La mattina alle 11,30, a Torre Cerrano, è prevista una Visita Guidata speciale con l'inaugurazione di una parte del Museo del Mare, dedicato proprio a tali organismi, e l'emissione di uno speciale annullo filatelico curato da Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Roseto degli Abruzzi.
  • A fine settembre, in data ancora da definire, il progetto "Adriatic plus" porta nell'area marina protetta i maggiori esperti in tema di ambiente e turismo. L'Area Marina Protetta che con la Carta Europea del Turismo Sostenibile è un modello da seguire fa da scuola in tutti i Paesi della MacroRegione Adriatica.

"Direi che la nostra soddisfazione - spiega il Presidente dell'AMP, Leone Cantarini - è tanta. In questi mesi, io, i miei colleghi del Consiglio di Amministrazione, il Direttore e tutti i collaboratori dell'AMP, abbiamo lavorato su iniziative e programmi che dessero una connotazione precisa all'Area Marina. Un punto di riferimento culturale per una vasta area territoriale, ma anche fulcro sempre più accreditato per tutte quelle istituzioni che fanno ricerca sulle tematiche ambientali. Il lavoro da fare è ancora tanto ma credo che in questi ultimi periodi siano stati fatti grossi passi avanti verso questa direzione".

Settembre dedicato alla scienza a Torre CerranoSettembre dedicato alla scienza a Torre CerranoSettembre dedicato alla scienza a Torre Cerrano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano