Vai alla home di Parks.it
 

Esercitazione antincendio in difesa della pineta

(Pineto-Silvi, 16 Giu 17) Sei mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da Roseto e da Teramo, con le neo-costituite squadre AIB, insieme all'elicottero arrivato dal Nucleo di Pescara, oltre a quattro unità della Guardia Costiera di Silvi ed il gommone dell'AMP, due mezzi di pronto soccorso del Pros di Pineto e della Croce Rossa, due mezzi antincendio della Protezione Civile di Silvi, otto unità della Polizia Locale e una pattuglia dei Carabinieri. 

Sono questi i numeri della grande esercitazione antincendio che si è svolta questa mattina nell'Area Marina Protetta nella zona C3 della pineta storica di Pineto, con le unità dei Vigili del Fuoco, coordinate dal Comandante Provinciale Romeo Panzone, che hanno simulato lo spegnimento di un incendio con il convogli enti dei mezzi aerei e il soccorso di feriti. 

Ad assistere all'esercitazione anche il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Mario Mazzocca, il commissario prefettizio di Silvi Samuele De Lucia e il vicario del Prefetto Silvana D'Agostino oltre, ovviamente al Sindaco di Pineto e al presidente dell'AMP Torre del Cerrano

Il via all'esercitazione è stato dato qualche minuto prima delle ore 10, quando una telefonata ha segnalato un incendio nella pineta. È quindi partita la macchina dei soccorsi, con i mezzi dei Vigili del Fuoco che sono velocemente arrivati, simulando lo spegnimento del fuoco sia sul terreno sia sulle fronde degli alberi. Mentre Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia Costiera si occupavano della gestione dell'ordine sul lungomare, sulla spiaggia e sul mare, il personale sanitario è intervenuto simulando il soccorso di un infortunato da ustioni. Nel frattempo, un elicottero antincendio proveniente dal Nucleo dei vigili del fuoco di Pescara simulava due passaggi con il suo secchio carico di 900 litri di acqua. L'esercitazione si è poi conclusa con le squadre dei vigili del fuoco e dei volontari di protezione civile AIB (Anti Incendio Boschivo) che spegnevano i possibili residui di incendio con bastoni battifiamma e pale.

È stata una importante riunione di tutte le organizzazioni di ordine e sicurezza per ridare la macchina dei soccorsi in caso di emergenza nella pineta Dell'AMP, fase molto delicata perché coinvolge un gran numero di forze dell'ordine e volontari. È stato attuato è verificato sul campo il Piano di prevenzione è pronto intervento contro gli Incendi predisposto ed approvato dall'AMP negli ultimi due anni. Da oggi tutti sanno cosa fare in caso di incendio, ed era esattamente questo l'obiettivo dell'esercitazione, in modo che nessuno si trovi impreparato di fronte ad uno scenario che tutti sperano non accada mai. 

E' necessario ribadire ancora una volta l'assoluto divieto di fumo sotto la pineta, a causa della pericolosità dei mozziconi di sigaretta, tra le prime cause di incendio, è il divieto di utilizzo di fiamme libere su tutto il territorio comunale di Pineto e Silvi nel periodo estivo di alta pericolosità, tra cui, l'uso delle cosiddette "lanterne cinesi", in assoluto i più pericolosi elementi per l'innesco di incendi lungo le coste, essendo utilizzate, impropriamente, nei festeggiamenti serali estivi in molti locali.

Si dovrà continuare a lavorare con sempre maggior forza sull'educazione alla prevenzione essendo oltremodo importante la formazione di una consapevolezza sul ruolo che ogni cittadino può e deve avere per la salvaguardia delle ricchezze forestali, dei beni, degli insediamenti dai pericoli derivanti da incendi distruttivi; tantopiù se posti all'interno di un'area protetta.


Allegati:
Esercitazione antincendio in difesa della pinetaEsercitazione antincendio in difesa della pinetaEsercitazione antincendio in difesa della pineta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano