Vai alla home di Parks.it
 

Il Progetto DestiMED a Torre Cerrano

Giovedì 10 agosto ore 17.30 insieme a Ospitalità e Lidi amici del parco marino

(Pineto-Silvi, 08 Ago 17) Si tratta di un progetto dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), in cui Federparchi rappresenta il partner italiano, rivolto ad un turismo di destinazione ambientale in cui fattori fondamentali sono la destagionalizzazione e l'attività esperienziale. L'AMP Torre del Cerrano, con il Parco delle colline metallifere del grossetano sono gli unici partner italiani presenti in DestiMED, scelti attraverso un bando per partecipare a questa esperienza unica. Si tratterà di mettere a punto un pacchetto turistico, insieme agli operatori locali, da mettere sul mercato nel 2018, dopo una fase di sperimentazione assistita attraverso gli esperti che lavorano grazie al finanziamento assentito. Sono previste due fasi di sperimentazione del pacchetto che un tour operator locale utilizzerà con un gruppo di utenti internazionali selezionato, una in autunno e l'altra in primavera.
Per informare tutti gli operatori e raccogliere utili proposte, l'AMP invita tutti gli interessati a partecipare alla seduta del Forum CETS-Carta Europea del Turismo Sostenibile, che si terrà giovedì prossimo 10 agosto 2017, a partire dalle ore 17.30 nella saletta riunioni al terzo piano di Torre Cerrano.Una occasione importante in cui è stato chiamato a relazionare il Dr. Luca DALLA LIBERA, esperto di eco-turismo che oltre ad aver seguito la candidatura CETS di qualche anno addietro sta impostando la candidatura dell'AMP per la CETS 2 prevista per il 2019.
Si tratta della naturale evoluzione del percorso avviato lo scorso inverno durante il corso ASTA-Alta Scuola Turismo Ambientale che ha portato al riconoscimento delle prime strutture come "Ospitalità amica del Parco marino". Proprio giovedì in occasione dell'incontro ci sarà la consegna degli attestati alle sei strutture ricettive certificate insieme ai sei Stabilimenti balneari che hanno conseguito invece il titolo di "Lido Amico del parco marino" per il 2017, iniziativa alla sua terza edizione.
Ingresso libero e partecipazione utile per l'acquisizione di crediti formativi.

Scarica il programma del Workshop

Il Progetto DestiMED a Torre Cerrano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano