Vai alla home di Parks.it
 

AMP Torre del Cerrano al Workshop di Abruzzo Attrattivo

(Pineto-Silvi, 04 Mag 18) Martedì 8 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Polifunzionale di Pineto si terrà il Workshop "Abruzzo Attrattivo. Turismo esperienziale e marketing territoriale". L'evento è organizzato L'evento è organizzato dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, Soc. coop. Il Bosso, Soc. coop. Majambiente, Istituto Abruzzese Aree Protette, in collaborazione con il T.O. Wolftour e la Soc. coop. Majexperience, con l'Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, il patrocinio del Comune di Pineto e del Comune di Fara San Martino, Area Marina Protetta "Torre del Cerrano" e WWF.

Gli incontri previsti sono due: il primo, già citato, a Pineto l'8 maggio; il secondo, il giorno seguente alle ore 15.00 al teatro comunale di Fara San Martino. L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano sarà presente al primo evento con l'intervento "Un'immersione nelle bellezze dell'Area Marina Protetta Torre di Cerrano", a cura del vicepresidente del parco Fabiano Aretusi e del presidente dell'Associazione Guide del Cerrano Roberto Di Giandomenico.

Una prima presentazione dell'evento si è tenuta durante la conferenza stampa del 2 maggio presso il Dipartimento Cultura Turismo e Paesaggio della Regione Abruzzo. Ad intervenire: Direttore del Dip. Turismo, Cultura e Paesaggio Francesco Di Filippo; il Sindaco del Comune di Pineto Robert Verrocchio; Maria Cristina Mancinelli e Paolo Setta in rappresentanza del team di Abruzzo Attrattivo (Oasi WWF Calanchi di Atri, Sooc. Coop. Il Bosso, Soc. Coop. Majambiente); il Direttore Adriano De Ascentiis in rappresentanza della RNR Oasi WWF Calanchi di Atri e Istituto Abruzzese Aree Protette; il Presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano Leone Cantarini, partner dell'evento

"L'evento", si legge nel comunicato diffuso da Abruzzo Attrattivo dopo la conferenza stampa del 2 maggio, "si ripete a cadenza annuale in spirito volontaristico e partecipativo, in perfetta continuità con la CTA - Carta della Cooperazione Turistica Integrata d'Abruzzo e il Codice Etico per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, presentato lo scorso novembre e redatto sulla scia del Codice Mondiale di Etica per il Turismo".

Lo scopo è "la formazione, cooperazione e networking nel settore turistico, attraverso il massimo coinvolgimento di un'ampia rete di operatori, ogni anno in misura crescente, al fine di attivare in sinergia una vera e propria "filiera del turismo", per "costruire insieme un'offerta turistica attrattiva e competitiva per vivere l'Abruzzo a 360° per 365 giorni l'anno".

Al termine della due giorni, aperta a tutti gli operatori del settore turistico, è prevista una fase di analisi SWOT concordata e realizzata da tutti gli operatori turistici durante i due pomeriggi di lavoro, ed a conclusione si redigerà e siglerà la menzionata CTA (Carta Coop. Turistica Integrata D'Abruzzo). Questa sarà successivamente sottoposta alle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali ed agli organi di stampa per un modello di turismo abruzzese strategico, propositivo, partecipativo e competitivo.

Gli organizzatori, inoltre, comunicano che per la partecipazione all'evento sono previsti crediti di riconoscimento da parte dell'AIGAE (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ed invitano alla diffusione dell'evento.

Info e programmi su www.riservacalanchidiatri.it; www.majambiente.it; www.ilbosso.com

AMP Torre del Cerrano al Workshop di Abruzzo Attrattivo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano