Vai alla home di Parks.it
 

Convegno "Tutela della Costa e del Mare Adriatico" a Porto San Giorgio

(Pineto-Silvi, 08 Mag 18) Anche l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nel ruolo di coordinamento della rete delle aree protette adriatichè sarà presente convegno organizzato dal "Comitato TAG Costa-Mare" per parlare di "Tutela della Costa e del Mare Adriatico", venerdì prossimo, 11 maggio 2018 a Porto San Giorgio (FM). Saranno l'Europarlamentare e componente delle Commissioni Pesca e Ambiente dell'Unione Europea, Marco Affronte, e il Presidente nazionale della LIPU-Birdlife International, il noto giornalista Fulvio Mamone Capria, a relazionare nell'incontro, che si incentrerà sulle funzioni della Rete Natura 2000.

Il convegno si terrà, a partire dalle ore 16.30, presso la sala "Max Salvadori" della Società Operaia "G.Garibaldi", in centro a Porto San Giorgio (via Gentili, 16) e vedrà la partecipazione anche dell'ambientologo ed esperto di pianificazione costiera, Leonardo Marotta, mentre saranno Maurizio Mattioli, della Società Operaia e Luigi Silenzi di SlowFood, ad aprire e chiudere i lavori.

Collaborazione allo sviluppo delle tematiche è stata offerta, oltre che dalla Rete AdriaPAN, anche dal Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino-CNCF e dalla Rete delle Aree protette Marine e Costiere Abruzzesi-RAMCA, nonchè dal coordinamento ambientalista EcoèLogico.

Scopo dell'incontro è quello di spiegare e valutare insieme agli amministratori locali le strategie migliori per mettere in rete le aree di interesse della costa marchigiana affinché possano un domani essere inserite, laddove ne saranno individuate le caratteristiche utili, nella Rete Ecologica Marche e nella rete europea Natura 2000. L'importanza per l'Area Marina Protetta Torre del cerrano per un tale incontro risiede certemente nel fatto di essere l'unica area Natura 2000 marina del medio Adriatico (il SIC IT7120215), ma anche nell'idea che nel momento in cui la rete si dovesse davvero completare si creerebbe una continuità ecologica tra l'AMP e le aree limitrofe, su fino al Conero per il versante nord creando quella condizione di conservazione per isole essenziale per la fauna marina e per la salvaguardaia della Biodiversità in generale.

Il Comitato "Torri a Guardia della Costa e del Mare Adriatico", in acronimo TAG Costa-Mare, è nato come coordinamento delle maggiori Associazioni di protezione ambientale di livello regionale e nazionale, riunite allo scopo di promuovere la costituzione di una rete di aree protette lungo la costa marchigiana. Si è seguita quindi la strada tracciata da RAMCA in Abruzzo prima però che le aree protette venissero concretamente istituite.

Scopo del Comitato è quello di promuovere la salvaguardia dei tratti di costa e di mare ancora liberi dalla antropizzazione massiccia che ha caratterizzato la fascia costiera marchigiana nell'ultimo mezzo secolo.


Allegati:
Convegno 'Tutela della Costa e del Mare Adriatico' a Porto San GiorgioConvegno 'Tutela della Costa e del Mare Adriatico' a Porto San GiorgioConvegno 'Tutela della Costa e del Mare Adriatico' a Porto San Giorgio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano