Vai alla home di Parks.it
 

Il 12 ottobre Convegno a Silvi e Pineto "Capitale Naturale"

I servizi eco-sistemici che le aree protette offrono alla collettività

(Pineto-Silvi, 03 Ott 18) L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano organizza il convegno "Il Capitale Naturale. I servizi eco-sistemici che le aree protette offrono alla collettività", venerdì 12 ottobre a Silvi e Pineto.

Il tema del "Capitale Naturale" e della sua difesa è particolarmente sentito dai governi di uttti i Paesi europei ed occidentali e, la pubblicazione del "Rapporto sul Capitale Naturale", ha posto l'Italia in una posizione importante in questo dibattito. Le aree protette svolgono il ruolo di primi attori nella tutela di questo patrimonio e la valutazione economica del capitale conservato è la nuova sfida della società moderna.

Si parlerà, allora, nel convegno, di resistenza al cambiamento climatico, di trasformazione ad un turismo sostenibile e di difesa dall'erosione costiera, alcuni dei più interessanti servizi eco-sistemici attraverso la protezione del mare e della costa si ottengono in particolare attraverso le aree protette. È prevista una sessione mattutina a Silvi, con le importanti relazioni tecnico scientifiche, e una sessione pomeridiana a Pineto, con una Tavola Rotonda presso il Palazzo Polifunzionale.

L'evento è organizzato grazie alla sinergia tra l'AMP,Ministero dell'Ambiente e Regione Abruzzo con in prima linea i Comuni di Silvi e Pineto. Il Comitato organizzatore vede rappresentanti dell'AMP, i consiglieri Fabiano Aretusi e Marina De Ascentiis, oltre a figure tecniche, e dei due Comuni nelle persone dell'assessore di Silvi Alessandro Valleriani e del Presidente del Consiglio di Pineto Ernesto Iezzi. Si ringraziano l'Associazione Guide del Cerrano per il supporto tecnico alla manifestazione, e degli sponsor AM Consorzio sociale e Diodoro Ecologia.

Interverranno esperti da tutta Italia: docenti, ricercatori e membri della comunità scientifica, provenienti da varie Università italiane e Istituti di ricerca, oltre che rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti. Tra questi, la dott.ssa Maria Carmela Giarratano, direttrice della Direzione Generale Protezione della Natura al Ministero dell'Ambiente e Tuteal del Territorio e del Mare.

Il programma è in continua evoluzione, man mano che i relatori confermano al partecipazione, e sarà definito e reso noto a breve. L'invito è a seguire la pagina Facebook Area Marina Protetta Torre del Cerrano per restare informati.

PDF Scarica la versione più aggiornata del Programma

Il 12 ottobre Convegno a Silvi e Pineto 'Capitale Naturale'Il 12 ottobre Convegno a Silvi e Pineto 'Capitale Naturale'Il 12 ottobre Convegno a Silvi e Pineto 'Capitale Naturale'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano