Vai alla home di Parks.it
 

ASTA torna al Cerrano per l'edizione 2019

"Adattarsi al cambiamento" il titolo dell'edizione speciale dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), dedicata, tra l'altro, all'eno-cicloturismo e al turismo della filiera corta del pescato

(Pineto-Silvi, 05 Mar 19) Prenderà il via a Pineto (Te) il prossimo 25 marzo un'edizione speciale interamente dedicata all'eno-cicloturismo e al turismo della filiera corta del pescato dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale. Dopo il successo dei corsi realizzati negli anni passati torna al Cerrano un nuovo appuntamento con l'Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), l'iniziativa di formazione unica in Italia nel suo genere. Una settimana di formazione intensiva che permette di entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

I temi del corso
L'edizione abruzzese di ASTA si concentrerà sul caso studio del cicloturismo legato all'enogastronomia di qualità e al prodotto turistico collegato alla filiera corta del pescato, una scelta per preparare adeguatamente l'offerta turistica locale in vista dell'infrastrutturazione ciclabile del territorio abruzzese. Il corso di alta formazione vedrà alternarsi nel corso della settimana esperti di cicloturismo e di prodotti turistici legati all'enogastronomia di qualità provenienti da tutta Italia. Si discuterà in particolare di scenari del turismo in bicicletta, dell'individuazione del target di riferimento, della costruzione delle destinazioni turistiche, dei servizi, degli eventi a tema ed altro ancora. "Adattarsi al cambiamento" perché il mondo del turismo sta cambiando ma anche l'ambiente che ci circonda si sta modificando e gli operatori devono essere formati per capire anche tali dinamiche.

Luogo di svolgimento
ASTA si terrà presso la sede dell'area marina protetta Torre del Cerrano, aula privilegiata per le lezioni teoriche e coinvolgerà, al tempo stesso, il territorio della provincia di Teramo per uscite, escursioni e laboratori didattici, anima pratica del corso.

La formazione ASTA, infatti, presenterà una combinazione di esperienze e workshop che si terranno sia sul territorio, sia in aula a Pineto e Silvi, secondo la formula propria dell'Alta Scuola di turismo ambientale. Insieme a docenti esperti e a numerose testimonianze autorevoli, si cercherà di comprendere e far emergere il mix di azioni e strategie necessarie per un corretto sviluppo del territorio e di immaginare e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili legati al cicloturismo.

A chi è rivolto e durata
Il corso, rivolto agli operatori di settore locali e a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, imprenditori locali, funzionari di amministrazioni pubbliche, manager, esperti in pianificazione ambientale e del territorio, con particolare riferimento ai temi trattati, prenderà il via lunedi 25 marzo 2019 per concludersi sabato 30 marzo.

Anche questa edizione avrà un approccio fortemente esperienziale. Sono in programma uscite ed escursioni in loco, occasioni per conoscere in prima persona i luoghi, le persone e gli altri elementi che caratterizzano un territorio come quello dell'area protetta del Cerrano. Le esperienze diventeranno quindi oggetto di rielaborazione teorica e le docenze in aula permetteranno di affrontare i temi legati alla governance dei territori e della costruzione e promo-commercializzazione dei prodotti di turismo ambientale cicloturistico legando in questo modo l'esperienza alla teoria e viceversa.

Costo iscrizione e scadenze
E' previsto un numero massimo di 30 partecipanti e il termine ultimo di iscrizione al corso è stabilito al 18 marzo 2019. Raggiunto il numero di 30 non è più possibile iscriversi. L'iscrizione, grazie al supporto della Camera di Commercio della Provincia di Teramo e dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano prevede sconti per gli operatori della provincia ed in particolare per coloro che operano in collaborazione con il parco marino.

Il costo di iscrizione al corso andrà versata tramite bonifico prima dell'inizio del corso (per gli enti pubblici andrà presentata copia della determinazione di impegno della somma) e la quota è fissata in Euro 500,00 (cinquecento/00).

Per coloro che si iscrivono in rappresentanza di realtà imprenditoriali o associative la cui sede legale si trova in Provincia di Teramo, la Camera di Commercio contribuisce all'iscrizione e la quota è fissata in Euro 300,00 (trecento/00).

Per coloro, infine, che si iscrivono in rappresentanza di realtà imprenditoriali o associative la cui sede legale si trova nei Comuni di Pineto, Silvi o Atri o che, comunque, svolgono attività connesse all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e/o Riserva Naturale dei Calanchi di Atri (ad esempio: proponenti di scheda CETS, professionisti riconosciuti Guide del Cerrano, persone già iscritte a precedenti corsi ASTA o altre forme di collaborazioe ufficialmente dimostrabili), l'Area Marina Protetta contribuisce all'iscrizione e la quota è fissata in Euro 200,00 (duecento/00).

Gli organizzatori
Il corso è realizzato per conto della Camera di Commercio di Teramo e dell'Area marina protetta Torre del Cerrano da Vivilitalia srl, la società di Legambiente, e SL&A specializzata nel settore del turismo ambientale, con il supporto logistico dell'Associazione Guide del Cerrano e Pros Onlus, in collaborazione con Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Federparchi e il Master in Turismo e Territorio dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.

"Il nostro Paese - ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia srl e direttore del Corso - sta conoscendo un vero e proprio boom dei turismi ambientali. Fra questi il cicloturismo rappresenta sicuramente la nicchia di mercato più interessante sia per volume d'affari che per target di riferimento. Basti pensare che un tedesco su 5 ha fatto vacanze in bicicletta nel corso di quest'anno e in Europa il giro d'affari legato a questo tipo di turismo ha superato i 44 mld di euro. Per i partecipanti ad Asta abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo cicloturistico, del turismo enogastronomico e, più in generale, ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti, Si tratta di una proposta formativa unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un'offerta di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale".

Per informazioni: Daniela Pennini, tel. 06.4741245-6, Email: asta.vivilitalia@gmail.com

Vedi gli altri corsi e le scorse edizioni al Cerrano:
Sito Vivilitalia: vivilitalia.it
Corso ASTA 2018: www.torredelcerrano.it/archivio-news/al-via-la-seconda-edizione-del-corso-asta-buoni-turismi-per-una-buona-crescita.html
Corso ASTA 2017: www.torredelcerrano.it/archivio-news/convegno-di-chiusura-per-il-corso-asta.html

AMP Torre del Cerrano, Tramonto (Foto F. Vallarola)
AMP Torre del Cerrano, Tramonto (Foto F. Vallarola)
ASTA torna al Cerrano per l'edizione 2019Giardino Torre Cerrano
Giardino Torre Cerrano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano