Vai alla home di Parks.it
 

Le dune. Attrattiva turistica e difesa del territorio

Incontro 18 maggio, ore 10.30 a Silvi

(Pineto-Silvi, 16 Mag 19) Il 18 maggio alle 10:30 presso la piazzetta dell'ex-pescheria a Silvi Marina in Via Taranto, si svolgerà un importante evento che parlerà di ecologia e turismo e valorizzazione dei paesaggi naturali costieri, organizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Un dibattito sulla conservazione e tutela delle dune litoranee. patrimonio prezioso dal punto di vista naturalistico, formidabili barriere contro l'erosione marina ma anche affascinante attrazione turistica. Interverranno l'Amministrazione Comunale di Silvi, Alberto Colazilli presidente del Co.n.al.pa. nazionale, Piera Lisa Di Felice presidente del Comitato Scientifico Nazionale del Co.n.al.pa., Monica d'Aurelio presidente delegazione Co.n.al.pa. Silvi, il grande botanico esperto di dune e flora dunale prof. Gianfranco Pirone, il prof. Guido Capanna Piscè responsabile Carta Europea Turismo Sostenibile Torre del Cerrano e Ginevra Binni presidente Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi.

Tutelare il paesaggio dunale con i suoi preziosi tesori botanici comporta un miglioramento e incremento dell'offerta turistica in un territorio. Moltissimi sono i turisti amanti della natura e delle piante rare che si appassionano alla flora dunale. Accanto a un armonico e sostenibile sviluppo dell'attività turistica balneare, le dune possono diventare una cornice ricca di colori e di bellezza, per fare educazione ambientale, ricerca scientifica e visite guidate.

A conclusione del dibattito ci sarà la firma del protocollo d'intesa tra Area Marina Protetta Torre del Cerrano e Co.n.al.pa. Onlus. Il protocollo nasce dall'urgenza di unificare le forze per proteggere le dune e i paesaggi costieri, unificando competenze e professionalità del settore e lavorando su valorizzazione, conservazione, educazione ambientale, progetti congiunti, eventi e conferenze.

Le dune. Attrattiva turistica e difesa del territorioLe dune. Attrattiva turistica e difesa del territorioLe dune. Attrattiva turistica e difesa del territorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano