Vai alla home di Parks.it
 

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla BIT di Milano per promuovere un turismo green e sostenibile

(Pineto-Silvi, 14 Feb 23) L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata presente in questi giorni, insieme ai Comuni di Pineto e Silvi e a molti operatori del settore turistico, alla BIT di Milano. La Borsa Internazionale del Turismo è una manifestazione promossa da Fieramilano dal 1980 tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica o comunque legate all'indotto di settore. L'AMP ha partecipato come ospite e parte attiva all'interno dello stand organizzato dalla Regione Abruzzo, CCIAA Chieti Pescara e CCIAA del Gran Sasso D'Italia. Un flusso costante e continuo di appassionati ha letteralmente preso d'assalto i banchi della Regione Abruzzo e il tavolo dove era presente l'AMP Torre del Cerrano in particolare. Le informazioni fornite sono state chiare e dettagliate, volte a promuovere un turismo sostenibile e compatibile con la salvaguardia delle aree protette, un settore in costante crescita a livello internazionale.

Nella giornata di lunedì 13 febbraio 2023, all'interno degli eventi organizzati dalla Regione Abruzzo, è stato presentato anche il focus "Turismo sostenibile e aree protette: l'esperienza di Torre Cerrano dalla CETS al LIFE Delfi". Presenti, insieme agli operatori turistici di Pineto e Silvi, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Vicesindaco di Silvi Fabrizio Valloscura insieme agli assessori e consiglieri Alessandro Valleriani, Giuseppina Di Giovanni e Beta Costantini, il Presidente di Confesercenti Abruzzo Daniele Erasmi, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara Lido Legnini, il Presidente di Assoturismo Abruzzo Gianluca Grimi, il Presidente di Assoturismo Nazionale Confesercenti Vittorio Messina e Sebastiano Venneri di Legambiente e Vivilitalia.

L'Area marina protetta Torre del Cerrano è stata infatti la prima AMP in Europa a conseguire la Carta Europea del Turismo Sostenibile di Europarc Federation e, all'interno di questa iniziativa, si è ragionato su quanto e come sia possibile coniugare l'esigenza prioritaria della conservazione della natura con gli obiettivi di sviluppo del turismo responsabile attraverso progetti quali la CETS o il Life Delfi. Insieme al video promozionale dell'area marina protetta e all'idea di realizzare il "Controcorrente Fest, ecofesta diffusa dell'AMP" la promozione del territorio è passata attraverso il racconto delle attività che si possono effettuare a Torre Cerrano: visite guidate al Museo del Mare, snorkeling tra i resti dell'antico porto, campo boe per le imbarcazioni, mezzo miglio blu per i nuotatori, percorsi per camminatori che attraversano le due pinete costiere, escursioni alla scoperta della duna o in mare con sup e canoe, possibilità di dolphin watching per gli amanti della fotografia legate al progetto Life Delfi.

"Abbiamo cercato di cogliere questa opportunità di partecipazione a una delle fiere più importanti per il settore turistico - è il commento del Presidente dell'AMP Torre del Cerrano Fabiano Aretusi - per promuovere un territorio vario e accogliente per chi ama l'aria aperta. Stiamo provando a mettere a sistema le molte possibilità che offrono i due Comuni di Pineto e Silvi per promuovere sempre di più un turismo responsabile e di qualità, ricordando sempre l'attenzione particolare che dobbiamo dedicare all'ambiente, anche in vista della recente schiusa di uova di tartaruga proprio in AMP".

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla BIT di Milano per promuovere un turismo green e sostenibileL'Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla BIT di Milano per promuovere un turismo green e sostenibileL'Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla BIT di Milano per promuovere un turismo green e sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano