Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore

www.parchiticinolagomaggiore.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari



Itinerari tematici nel Parco dei Lagoni di Mercurago

Il Parco dei Lagoni di Mercurago è visitabile seguendo 30 Km di sentieri in terra battuta. Al visitatore si offrono perciò varie possibilità: girovagare a piacimento tra i vari ambienti del parco o scegliere di seguire i percorsi tematici consigliati e segnalati da appositi cartelli.
Quest'ultima scelta consentirà di apprezzare ed approfondire meglio gli aspetti naturalistici e legati alle attività umane (presenti e passate) che caratterizzano il Parco dei Lagoni.
Il percorso azzurro esplora le zone umide, quello rosso i boschi, il viola accompagna ai siti archeologici e l'arancione a scoprire quali attività produttive si svolgono nel parco.

Un percorso da fare in auto o in bicicletta, visitando alcuni comuni intorno al parco e le loro curiosità storiche ed archeologiche, è stato inaugurato nel 2003 e si chiama "Dal parco tutt'intorno".
Per gruppi interessati a conoscere in maniera più approfondita il parco è possibile prenotare una visita guidata.



Itinerari a Fondotoce



Itinerari ciclabili: Tutto l'anno in MTB

Nel Parco dei Lagoni di Mercurago...

Si può partire dalla Sede/Centro Visite, dove esiste un parcheggio per auto ed una fontanella di acqua potabile, affrontando una salita un pò faticosa di circa 300 metri, oppure dalla zona residenziale denominata "Ranch 67" a Oleggio Castello, per arrivare in entrambi i casi all'imbocco del sentiero "Strà Canevra".

Altre info

... e nella Riserva naturale speciale di Fondotoce

Anello di Fondotoce
Dall'abitato di Fondotoce si può accedere alla pista ciclabile in più punti: dalla rotatoria della strada statale verso Feriolo, dai pressi della sede della Riserva (di fronte ai campi sportivi), dal ponte in cemento a fine paese, verso Suna, dalla passerella in legno alla frazione Canton Magistris.

Altre info

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore