Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Po e Collina Torinese nel Festival Torino e le Alpi con la Compagnia di San Paolo

Nel Superga Park Tour appuntamento sul panorama delle Alpi con il prof. Antonio De Rossi e tante passeggiata con le guide del parco

(Superga, 11 Set 14) Da venerdì 12 a domenica 14 settembre un fil rouge collegherà la città di Torino alle sue valli alpine ed alla sua collina attraverso il Festival Torino e le Alpi: una tre giorni di fotografia, arti visive, proiezioni cinematografiche, scrittura, performance, danza e incontri in cui giovani autori, artisti e curatori esprimono, senza esitazione né retorica, una montagna contemporanea lontana da stereotipi e complessi.

Il vasto programma del Festival Torino e le Alpi si intreccia col ricco programma del Superga Park Tour. Domenica 14 settembre infatti, alle ore 10.30, si effettuerà la "Passeggiata geopanoramica - Panorama di Torino e delle Alpi", in compagnia del prof. Antonio De Rossi e del personale dell'Ente Parco del Po e della Collina Torinese.
Fra la stazione della tranvia a dentiera di Sassi e la strada panoramica nel Parco naturale della Collina Torinese si svilupperà una camminata nel versante della collina che si affaccia sulla città e sulla catena alpina, per comprendere, attraverso la lettura di brani storici e la visione di immagini in diretto confronto con i paesaggi reali, come si è venuta a configurare la moderna relazione tra Torino e le Alpi nel corso degli ultimi due secoli, da Rousseau fino allo skyline urbano contemporaneo dominato dai nuovi grattacieli.


La passeggiata dura circa 1 ora e 30 minuti e non prevede particolari difficoltà tecniche. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi. Alla passeggiata possono partecipare fino a un massimo di 20 persone.


INFORMAZIONI: Primo ritrovo ore 9.45 presso la stazione di partenza della tranvia a dentiera di Superga (piazzale Modena), per coloro che intendono raggiungere la basilica utilizzando la cremagliera e usufruendo della tariffa agevolata di 6 euro andata e ritorno.
Secondo ritrovo ore 10.30 nel piazzale di fronte alla basilica di Superga. Trasferimento presso il punto panoramico "Superga" lungo la panoramica, giungendo fino al punto "Piana del Po". Ritorno sul sentiero nel bosco e arrivo al piazzale della basilica.


Iscriviti alla passeggiata

Oltre alla passeggiata panoramica con l'illustrazione del prof. De Rossi, domenica 14 settembre il Superga Park Tour offrirà molteplici ulteriori occasioni per conoscere e vivere in prima persona la collina. Ricordiamo, fra le varie iniziative, le passeggiate naturalistiche in compagnia di una Guida del Parco, con partenza dallo stand dell'ente, sul piazzale di Superga e, alle ore 17, il concerto del quartetto Alchimea.

Vedi tutto il programma del Superga Park Tour                               

PDF Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi

PDF Scarica il comunicato stampa del Superga Park Tour

PDF Scarica la locandina del Superga Park Tour

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016