Vai alla home di Parks.it
 

Il dialogo fra natura e economia. Federparchi, Unioncamere e Organizzazioni sindacali a confronto nel Parco del Po e Collina Torinese.

Il 27 aprile a Cascina Le Vallere la presentazione dell'indagine su "L’Economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree naturali protette".

(Moncalieri, 17 Apr 15) La Federazione italiana dei Parchi e delle Riserve naturali insieme a Unioncamere e a CGiL CISL UIL regionale organizza un appuntamento nazionale in cui verrà presentato il rapporto "L'Economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree naturali protette", realizzato da un gruppo di ricerca congiunto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Unioncamere. Alla manifestazione ha già assicurato la partecipazione il presidente nazionale di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Il Rapporto, nato con l'obiettivo di individuare, valutare e valorizzare iniziative economiche in grado di affiancare conservazione della biodiversità, produzione di beni comuni e creazione di valore, rappresenta un originale strumento di analisi e monitoraggio economico-statistico dell'evoluzione del mondo delle imprese private operanti all'interno dei territori delle aree protette. Nella sostenibilità e nell'economia a dimensione delle comunità locali c'è infatti l'essenza stessa - la "natura", appunto - del modello produttivo italiano. L'attenzione alle aree naturali protette diventa congeniale al tema dello sviluppo e del rilancio dell'economia su basi nuove. (Link alla documentazione sul sito di Unioncamere).

Scarica il Rapporto 

Di nuovi modelli di sviluppo si parla sin dai tempi del lavoro del Club di Roma, che è tornato di recente anche un argomento di dibattito in prodotti culturali come il progetto film Last call (inserito recentemente nel Festival di cinema Spaesamenti). ("SPAESAMENTI/DÉPAYSEMENTS UN FESTIVAL TRANSFRONTALIERO CHE, A DICEMBRE 2014 IN FRANCIA E TRA FEBBRAIO E MARZO 2015 IN ITALIA, PRESENTA DODICI DOCUMENTARI D'AUTORE DI PRODUZIONE O DI CO-PRODUZIONE ITALIANA E FRANCESE. Dodici documentari che raccontano i confini e le frontiere del mondo contemporaneo e invitano a riflettere sulla realtà, osservandola attraverso le lenti di chi, al di là di facili slogan e fuori dal circo mediatico, continua a interrogarsi sul presente. Perché continuare a ragionare sui confini è forse il modo migliore per cercare di superarli). 

In Piemonte il dibattito sulla Green economy è stato oggetto di indagini approfondite nelle ricerche di IRES e il Parco del Po e Collina Torinese è lieto di ospitare questo incontro nazionale.

Il commissario Fabrizio Oddone ha dichiarato: "L'incontro è per noi particolarmente importante perché si colloca nel dibattito intorno alla revisione e di legge del sistema legislativo regionale che è importante accompagnare con un rilancio dei legami fra i parchi e le politiche dell'agricoltura, della cultura e del turismo, oltre che della conservazione della biodiversità."

Il direttore Ippolito Ostellino ricorda che sul tema l'ente di gestione ha da tempo tentato l'avvio per definire un modello di redazione dello strumento , costituito dal piano socioeconomico, che nei parchi piemontesi costituisce il mezzo per programmare azioni nel campo del rapporto fra economia, parco e territorio e si augura che questa occasione per riprendere un discorso Interrotto per una politica di sistema in questo campo. (Link sul seminario organizzato con Ires).

Programma:

  • 09.00 Registrazione partecipanti
  • 09.30 Saluti
    Fabrizio Oddone, Commissario del Parco del Po e della Collina Torinese
    Ippolito Ostellino, Direttore del Parco del Po e della Collina Torinese

    Introduce

    Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere
    Presentazione del Rapporto 2014 "L'Economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree naturali protette", realizzato dal Ministero dell'Ambiente e da Unioncamere
    Domenico Mauriello, Responsabile Centro Studi Unioncamere

    Ne discutono
    Rappresentanti dei Parchi, delle Associazioni ambientaliste, delle Organizzazioni economiche, delle istituzioni locali e delle Rappresentanze sindacali dei lavoratori
  • 13.00 Light lunch
  • 14.00 Tavola Rotonda "Il Valore dei Parchi"
    Intervengono
    Alberto Valmaggia, Assessore all'Ambiente, Parchi, Montagna, Foreste, Protezione civile, Urbanistica, Programmazione territoriale della Regione Piemonte
    Francesco Lo Grasso, UIL Piemonte
    Marcello Maggio, CISL Piemonte
    Domenico Mauriello, Responsabile Centro studi Unioncamere
    Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi-Europarc Italia
    Claudio Stacchini, CGIL Piemonte

PDF Scarica il programma (pdf 153Kb)

Il dialogo fra natura e economia. Federparchi, Unioncamere e Organizzazioni sindacali a confronto nel Parco del Po e Collina Torinese.Il dialogo fra natura e economia. Federparchi, Unioncamere e Organizzazioni sindacali a confronto nel Parco del Po e Collina Torinese.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016