Vai alla home di Parks.it
 

Torna l'Eurobirdwatching: conoscere l’avifauna come patrimonio naturale di CollinaPo

Domenica 4 ottobre osserviamo gli uccelli con la Lipu, a Torino nel Parco del Po e Collina Torinese

(02 Ott 15) Una buona occasione per avvicinarsi all'osservazione degli uccelli, sotto la guida degli esperti della Lipu, si presenterà domenica 4 ottobre, quando si potrà partecipare al più grande evento europeo dedicato al birdwatching.
Quest'anno l'appuntamento si svolgerà in forma di competizione tra differenti sezioni Lipu, che gareggeranno nell'osservare:
- il maggior numero di specie,
- la specie più rara,
- nel formare il gruppo più numeroso.


Riprendiamo volentieri questa manifestazione dopo la partecipazione di LIPU Torino alle attività di candidatura Unesco Mab del marchio CollinaPo, anche in considerazione dell'importante ruolo avuto da questa associazione nella nascita del Parco del Po negli anni '80.



A Torino si andrà ad osservare infatti le specie che frequentano l'area della Confluenza della Stura nel Po, all'interno della Riserva Naturale del Meisino e Isolone di Bertolla, una delle 14 Aree Protette del Po e della Collina Torinese.

I dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 paesi europei partecipanti all'Eurobirdwatch saranno trasmessi all'organismo BirdLife International, che potrà così "scattare" una grande "fotografia" europea della migrazione degli uccelli selvatici.


Il ritrovo sarà nella sede della Lipu, in via Pergolesi 116 a Torino, con abbigliamento adatto a una passeggiata in riva al fiume e possibilmente muniti di binocolo. Saranno comunque a disposizione dei partecipanti alcune attrezzature.
 

In caso di pioggia battente l'evento sarà annullato.

Adesioni e maggiori informazioni: info@liputorino.it - www.liputorino.it

Torna l'Eurobirdwatching: conoscere l’avifauna come patrimonio naturale di CollinaPoNitticora nella Riserva del Meisino e Isolone di Bertolla (F. Fabrizio Nobili)
Nitticora nella Riserva del Meisino e Isolone di Bertolla (F. Fabrizio Nobili)
Lucherino (Foto di Donatella Calvi)
Lucherino (Foto di Donatella Calvi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016