Vai alla home di Parks.it
 

Consegnato il dossier di candidatura UNESCO al Ministero dell’Ambiente del marchio CollinaPo

Prossimo appuntamento 8 novembre al Centro visite del Parco naturale di Superga

(02 Ott 15) Il processo di candidatura a Riserva MAB di "CollinaPo Man and Biosphere Reserve" è giunto ad una fase cruciale, ovvero la consegna del Dossier di Candidatura al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio per l'invio all'Ufficio Unesco di Parigi, insieme alla candidatura del sito della Selva Pisana anche in questo caso guidata da un parco regionale, quello di Migliarino San Rossore, che testimonia la vitalità e l'iniziativa delle aree protette italiane sul territorio.

Il giorno 29 settembre 2015, negli uffici di Roma, è avvenuta la consegna del volume (quasi 500 pagine, in inglese, ricche di contenuti, immagini e cartografia) da parte del Direttore delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, dott. Ippolito Ostellino con la dr.ssa Elisabetta Cimnaghi incaricata da SITI.
A seguire, è avvenuto l'inoltro dei materiali da parte del Ministero all'UNESCO di Parigi, come richiesto dalla procedura.
Un bel momento, che segue ad un Meeting internazionale svoltosi a Venezia e presso il Delta del Po a cui esponenti della futura Riserva hanno partecipato, dal titolo "The role of Biosphere Reserves in large river basins and sustainable development within local, regional and internationale context: the case of the Volga river basin and the opportunities for the Po River basin".

Marco Valle, Elisabetta Cimnaghi, rispettivamente Project Manager e ricercatrice di SiTI, Ippolito Ostellino, Direttore del Parco e Monica Mantelli, curatrice della comunicazione del processo di candidatura, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con altre Riserve ed esperti dell'UNESCO circa la sinergia che può nascere tra tutela degli ambienti fluviali e green economy.

Ora non resta che attendere il giudizio da parte dell'UNESCO.
L'eventuale proclamazione avverrà durate il 28 thInternational Coordinating Council of the Man and the Biosphere Programme, organizzato a Marzo 2016 a Lima, Perù, nell'ambito del 4th World Congress of Biosphere Reserves.

Nel frattempo, continuano le attività di divulgazione e comunicazione, nella convinzione che il processo innescato sul territorio sia il vero valore aggiunto di questa candidatura come l'interessante appuntamento tra progetti, buone pratiche, musica, fotografia e danza di domenica 8 novembre pomeriggio al Centro Visite del Parco a Superga nell'ambito di Contemporary Art Torino Piemonte con una mostra e chiacchiera-caffè tra l'Assessorato all'Ambiente Città di Torino, SITI, UNESCO sui temi del Post Forum Sviluppo Locale e la best practice del Superga Park Tour. Seguono proiezione Karo Vision, concerto e coreografie di danza.

Per ulteriori informazioni sul programma MAB:
www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/man-and-biosphere-programme


Allegati:

Consegnato il dossier di candidatura UNESCO al Ministero dell’Ambiente del marchio CollinaPoConsegnato il dossier di candidatura UNESCO al Ministero dell’Ambiente del marchio CollinaPoConsegnato il dossier di candidatura UNESCO al Ministero dell’Ambiente del marchio CollinaPo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016