Vai alla home di Parks.it
 

Riserva della Biosfera CollinaPo

La dichiarazione del Consiglio dell’ente di gestione delle Aree protette del Po e della collina torinese

(31 Mar 16) Pubblichiamo il testo della dichiarazione del Consiglio dell'Ente di gestione del parco del Co e della Collina torinese sull'esito della nomina a Riserva della Biosfera nel programma Man and Biosphere del territorio di CollinaPo.

Nel Consiglio dell'Ente di gestione riunitosi a Castagneto Po il 30 marzo 2016, alla presenza del Presidente della Comunità Giuseppe Bava, il Presidente Valter Giuliano ha presentato il resoconto delle attività svolte nella missione tenutasi a Lima, nella quale l'Ente ha sottoposto alla Commissione Internazionale del Mab Unesco l'esame finale della candidatura, presentata lo scorso 30 settembre 2015 all'esame di UNESCO. La delegazione dell'Ente, costituita da Valter Giuliano, Ippolito Ostellino e Monica Nucera Mantelli, ha portato un fattivo contenuto alla riuscita della missione, sia come rappresentanza dei territori, che tecnica, che di visione allargata e di comunicazione, insieme alla delegazione composta dai tecnici di SiTI e dall'Assessore della Città di Torino Enzo Lavolta in rappresentanza del Sindaco Piero Fassino. Un risultato che sul posto è stato possibile misurare per la caratteristica di una vera partecipazione ad un esame tecnico e di sostegno alla candidatura, che sino agli ultimi minuti dalla proclamazione è stata accompagnata da una stretta e costante attività di chiarimento ed implementazione dei dati richiesti dai commissari esaminanti, dimostrandosi per una partecipazione niente affatto legata ad un ritiro del riconoscimento ma ad una attività di accompagnamento all'espressione del giudizio finale.

L'incontro è stato occasione per una disamina completa di tutto il dossier che è stata svolta in due incontri tecnici particolarmente impegnativi, in cui sono stati richiesti ulteriori delucidazioni sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini e del territorio e sulla partecipazione dei Comuni. Tutti i componenti della delegazione hanno contribuito al completamento di tutte le informazioni finali che il Comitato tecnico ha potuto esaminare per giungere alla proclamazione avvenuta il 19 marzo 2016. Il Consiglio unanimemente su proposta del Presidente Valter Giuliano ha approvato il resoconto presentato anche sulla base della relazione del Direttore, dichiarando che il risultato ottenuto possiede un rilievo di particolare valore e ricaduta per i territori ricompresi nell'area riconosciuta.

Nel contempo il Consiglio ha ringraziato tutti i componenti della delegazione per il fattivo e qualificato contributo tecnico e di comunicazione apportato nonché i tecnici ed esperti di SiTI che hanno seguito l'esame del dossier e l'Assessore Lavolta per la presenza e nel contempo il supporto di testimonianza di una rappresentanza delle realtà delle Amministrazioni comunali coinvolte. Ringrazia lo staff tutto dell'ente, come anche tutti coloro, a partire dall'ufficio Unesco di Venezia, i Sindaci del territorio e la Regione Piemonte, nonché tutti gli attori che a vari livelli e con la partecipazione di natura professionale e volontaristica hanno reso possibile questo straordinario risultato, che ha portato alla nomina della prima città Italiana in una rete Mab Mondiale. Sottolinea altresì come già nell'immediato il risultato ottenuto permetterà già di premiare le candidature che i Comuni coordinati hanno presentato sulla legge 4/2000 della Regione Piemonte per la valorizzazione del Turismo, essendo previste per le aree Unesco un premio di punteggio nella graduatoria delle istanze presentate lo scorso 14 marzo.

Sottolinea inoltre ed infine come l'area protetta ha con questa operazione fornito al territorio tutto una ricaduta di particolare significato che avrà anche effetti all'esterno del territorio costituendo un valore aggiunto per tutta la città metropolitana, ed anche per la stessa Regione Piemonte, senza tralasciare i risvolti che tale posizionamento potrà avere a scala nazionale nelle reti che potranno essere costruire a scala di Bacino e di Ministero e in Europa.

Il Presidente Valter Giuliano

La Vicepresidente Matilde Casa

Il Consigliere Giulio Lambresa

Il Consigliere Giorgio Albertino

Il Consigliere Pier Cumino

Il Consigliere Maurizio Martin

Il Consigliere Gianfranco Righero 

Il Presidente della Comunità delle Aree protette Giuseppe Bava


Allegati:
Riserva della Biosfera CollinaPoRiserva della Biosfera CollinaPoRiserva della Biosfera CollinaPo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016