Vai alla home di Parks.it
 

“Tra natura e società” il parco incontra le buone pratiche agricole della Riserva CollinaPo

Nel Superga Park Tour V° Edizione. Venerdì 22 aprile 2016 Ore 17-19. Festeggiamo la nomina di CollinaPo a Sito UNESCO nella Giornata della Terra

(17 Apr 16) Fra gli appuntamenti del Superga Park Tour 2016 è previsto venerdì 22, prima del Concerto che si terrà nella Real Basilica di Superga un incontro di riflessione sui contenuti e le origini del programma Man and Biosphere e sui temi del rapporto fra Natura e Società nel 150° del concetto di Ecologia fondato da Ernst Haeckel nel 1866, partendo dalle buone pratiche nel campo dell'agricoltura, in omaggio alla Giornata della Terra.

Sono invitati i rappresentanti di  COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, UNIONE AGRICOLTORI e altre associazioni di categoria.

L'incontro "TRA NATURA E SOCIETÀ" è moderato da Ippolito Ostellino responsabile della Riserva della Biosfera CollinaPo, con il contributo degli attori del processo di candidatura. Una riflessione che parte da contributi e considerazioni intorno alla crisi ecologica:

"…non solo va esaurendosi la funzione civilizzatrice del capitale nel "dominio della natura" da parte degli uomini, ma il tramonto della borghesia pesa sull'intero pianeta, rischia di trascinare nel crollo la biosfera, deteriora l'ecosistema nel quale si svolge l'evoluzione dell'uomo." (Giovanni Berlinguer in Uomo Natura Società. Ecologia e Rapporti sociali (Editori Riuniti 1974)

"… il sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo l'uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l'efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare." (Papa Francesco Enciclica Laudato Si -2015)

Un'occasione per conoscere case history pratici selezionati da DEGUCRE' sulle buone pratiche tra natura, agricoltura, paesaggio ed educazione sociale come:

Campo Ronco di Moriondo di Moncalieri: un'area agricola nella quale tra giardini, alberi da frutta, piante aromatiche e spazi incontri, grandi e piccini prendono contatto con gli esseri viventi vegetali. Interviene Gabriele Belotti.

Korto: il progetto di messa in rete del sistema degli orti urbani che l'abile giovane informatico di Venaria, premiato da Coldiretti nazionale, ha evoluto in molte piattaforme fra alimentazione e sostenibilità. Interviene Davide Almondo.

I Guggini di campagna e il progetto della Casa passiva di Mombello di Torino: un progetto di rinascita di un edificio a cavallo fra filosofia ambientale, pratiche agro-innovative e cultura dell'ambiente. Interviene Alberto Guggino.

Ca' Mariuccia con il progetto di agricoltura etica: una esperienza nella bellissima Albugnano a due bassi dall'Abbazia di Vezzolano. Interviene Andrea Maria Pirollo.


All'incontro segue alle ore 21 presso la REAL BASILICA DI SUPERGA, Superga (TO)  (ingresso libero sino ad esaurimento posti ) il concerto  "MISA CRIOLLA" di Ariel Ramirez. Esecuzione concertistica a cura del Gruppo Vocale Resonare diretto del M° Marco Chiappero e con il gruppo etno folk UMAMI condotto dal chitarrista Miguel Angel Acosta.  Apre la serata l'Assessore al Turismo e Cultura Regione Piemonte Antonella Parigi.

Presso Stazione Dentera GTT Centro Visite Parco è in corso la Mostra fotografica "PAESAGGI UMANI E SOCIALI"

Immagini di Andrea Caliendo e Gerry Di Fonzo.

Per l'occasione GTT sconta il biglietto del trenino A/R da 9 a 6 euro a persona e attiva una Navetta a 1,50 sulla tratta Sassi-Superga.

Progetto Riserva di Biosfera CollinaPo MAB UNESCO. Direttore del Parco: Ippolito Ostellino +39 335 7174312 iostellino.parcopotorinese@inrete.it

Superga Park tour, Progettazione culturale, facilitazione reti, eventi e comunicazione sul MAB CollinaPo: progettimantelli@gmail.com  +393356616255

Info sul Parco per il pubblico: promozione.parcopotorinese@inrete.it  cell. 3357854514 tel. 011/4326531  www.parchipocollina.to.it  FB COLLINAPO


Allegati:
“Tra natura e società” il parco incontra le buone pratiche agricole della Riserva CollinaPo“Tra natura e società” il parco incontra le buone pratiche agricole della Riserva CollinaPo“Tra natura e società” il parco incontra le buone pratiche agricole della Riserva CollinaPo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016