Vai alla home di Parks.it
 

Arte naturalistica e Paesaggio alleati. La Riserva di Biosfera CollinaPo e il Wildlife Photo Art 2016

A Moncucco Torinese uno degli appuntamenti off della Biennale Creare Paesaggi

(Moncalieri, 14 Ott 16) Nell'ambito delle attività che uniscono la passione naturalistica con l'arte e i progetti culturali promossi dal Parco regionale del Po e Collina Torinese, il 2016 vede la nascita di una nuova collaborazione iniziativa di valorizzazione della Riserva CollinaPo che si terrà con il Patrocinio Mab UNESCO CollinaPo e nell'ambito della Biennale Creare Paesaggi - PaesaggioZero 2016, a Moncucco Torinese nella seconda metà di ottobre. Moncucco To.se fa infatti parte dei Comuni "Man and Biosphere" CollinaPo dell'area metropolitana orientale torinese.

Si tratta del Wildlife Photo Art "WPA 2016", l'attesissimo appuntamento autunnale tra fotografia e pittura naturalistica che comprende mostre, seminari e incontri a ingresso libero e gratuito, dedicato agli appassionati di immagine e illustrazione, ideato a curato dal fotografo esperto di Natura e Wildlife Fabrizio Moglia, già fondatore di NatureColors Association. Il WPA 2016 annovera, oltre al Parco del Po e Collina To.se, partner di assoluto prestigio quali Oasis, Canon, L'Bric resort, Hill & Valley Company, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale del Vanoise, Parco del Monte Avic ed il Comune di Moncucco Torinese.

L'appuntamento si tiene a tappe di tre weekend dal 15 al 30 ottobre presso l'affascinante Castello di Moncucco, grandioso edificio storico recintato da solide mura e troneggiato da due imponenti torri. Dal castello si può ammirare il magnifico paesaggio tra uomo e natura che, dalle colline del Monferrato, si estende alle colline del Piemonte meridionale e a quelle torinesi, a Superga e all'arco alpino. Questo sito storico-culturale che dal 2016 fa parte della Riserva di Biosfera MAB UNESCO CollinaPo, ospita le giornate di "Wildlife Photo Art".

Il Parco del Po e Collina To.se partecipa sia con un intervento a cura del Direttore dell'Ente Parco Ippolito Ostellino in occasione dell'inaugurazione del WPA del 15 ottobre (ore 15,30)  che con l'esposizione stanzialeper tutto il periodo della manifestazione, di un Mab UNESCO Identity Corner CollinaPo con roll up illustrativi del percorso a Nomina Mab UNESCO, co- prodotti con l'Istituto SiTI, che raccontano il processo di coinvolgimento territoriale della Riserva di Biosfera UNESCO e del geomarchio territoriale "CollinaPo", che comprende 85 Comuni dell'area orientale metropolitana torinese, tra cui appunto Moncucco To.se. Inoltre la partnership tecnica con l'Ente Parco si estende all'inserimento del WPA nella programmazione degli appuntamenti del 15 e 16 ottobre dellaBiennale Creare Paesaggi – PaesaggioZero 2016, in collaborazione con la Fondazione per l'Architettura di Torino.

Il processo "Man and Biosphere" UNESCO di CollinaPo con questa iniziativa ha promosso un nuovo scambio di lavoro "in rete" e guarda al recupero, riqualificazione e valorizzazione dei territori secondo la visione che era già dell'italiano Valerio Giacomini - ispiratore negli anni '70 del Programma MAB UNESCO. L'intento dell'Ente Parco è quello di sviluppare sul piano locale, ma con visione internazionale, una governance cultural-ambientale-economica che dia valore alle diverse anime del territorio in un connubio di cooperazione - in chiave sostenibile - tra natura, agricoltura, impresa, paesaggio, ruralità, creatività, salute e sport, arte, enogastronomia, beni culturali tangibili e intangibili.

Segnaliamo dunque con piacere che durante gli appuntamenti WPA 2016 sarà possibile apprezzare il paesaggio e osservare lo svolgimento del WPA, l'area di Moncucco e le colline del Monferrato dall'alto grazie all'ELYTOUR e il suo elicottero; inoltre con il WPA SHUTTLE Service sarà disponibile una Navetta gratuita dal Castello di Moncucco ai Parcheggi ed all'eliporto ogni 15 minuti e infine con il WPA Free PARKING Parcheggio gratuito con servizio navetta. 
 

Il Programma del WPA: 

Sabato 15 ottobre

  • ore 15,30 - inaugurazione e cerimonia di apertura lavori a cura di Riccardo Busi(Presidente Fiap), di Michele Ottino (Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso) e di Ippolito Ostellino ( Direttore Aree protette del Po e della Collina torinese)
  • ore 19,00-20,00 - cerimonia di presentazione risultati Coppa del Mondo FIAP 2016con la Nazionale Italiana campione del Mondo a cura di Riccardo Busi e di Valter Bernardeschi
  • ore 20,30 - cena con gli autori alla Trattoria del Freisa di Moncucco. Cena conviviale con la presenza di tutti gli autori, le Personalità ed ospiti esterni. Necessaria prenotazione. Numero chiuso max 100 partecipanti.

Domenica 16 ottobre

  • ore 10,30-12,30 - Workshop "Dipingere la Natura con gli occhi e i pennelli di Dürer e Ligozzi" a cura di Luca Massenzio Palermo. Gradita prenotazione. Massimo 90 partecipanti.
  • ore 15,30-17,00 - Seminario "Biodiversità e complessità ecologica: concetti generali e declinazioni locali" a cura di Franco Correggia. Gradita prenotazione. Massimo 90 partecipanti. 
  • ore 17,30-18,30 - Seminario "Blue FOX" a cura di Valter Bernardeschi e Matteo Lonati. Gradita prenotazione. Massimo 90 partecipanti.

Sabato 22 ottobre

  • ore 10,30-12.00 - Proiezioni multimediali a cura degli espositori.
  • ore 15,30-17,30 - Seminario "La Biodiversità della Valle d'Aosta" a cura diMassimo Bocca (Direttore del Parco del Monte Avic).

 

Domenica 23 ottobre

  • ore 10,30-12,30 - Workshop "Dipingere la Natura" con Cristina Girard. Gradita prenotazione. Massimo 90 partecipanti
  • ore 15,00-17,30 - Seminario "Le Orchidee spontanee del Piemonte" a cura diRenato Barbero

 Sabato 29 ottobre

  • ore 10,30-12,30 - Presentazione gamma EOS a cura di Canon
  • ore 15,00-17,00 - Presentazione hdbook a cura di Canon

Domenica 30 ottobre

  • ore 15,00-16,30 - Oasis Vision a cura di Oasis
  • ore 17,00-18,00 - Cerimonia di chiusura e lancio WPA 2017 a cura di Fabrizio Moglia (Fondatore WPA)

​​Durante le giornate di manifestazione sarà erogato gratuitamente, da personale Canon, il servizio di Check & Clean (pulizia sensore e controllo camera) a tutti i visitatori in possesso di camere Canon. ​Da non dimenticare infine, che in questa speciale occasione saranno presentate in anteprima nazionale tutte la immagini della Nazionale Italiana che si è recentemente aggiudicata la Coppa del Mondo FIAP 2016 di fotografia naturalistica.

Info: www.wildlifephotoart.org - FB COLLINAPO

Press, progettazione culturale, facilitazione reti, eventi e comunicazione sul Mab UNESCO CollinaPo: Monica Nucera Mantelli biospherereserve@parcopocollina.to.it - cell +39366562917 - progettimantelli@gmail.com  +39 3356616255

Promozione & Info al pubblico: promozione.parcopotorinese@inrete.it - cell. 3357854514 tel. 0114326531


Allegati:
Arte naturalistica e Paesaggio alleati. La Riserva di Biosfera CollinaPo e il Wildlife Photo Art 2016Tasso. Courtesy Photo: Fabrizio Moglia
Tasso. Courtesy Photo: Fabrizio Moglia
Il castello di Moncucco
Il castello di Moncucco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016