Vai alla home di Parks.it
 

Il Comune di Pino Torinese ha festeggiato i 90 anni di Leonardo Mosso

Un uomo che rappresenta una delle eccellenze del territorio “CollinaPo” già laboratorio di sostenibilità Mab UNESCO. I festeggiamenti di un protagonista della vita artistica, accademica e culturale del paesaggio del Novecento a Torino ed in Europa

(22 Dic 16) Di origini biellesi, ma nato a Torino nel 1926 e da molti anni cittadino di Pino Torinese, l'architetto e artista Leonardo Mosso è stato docente di Composizione Architettonica al Politecnico di Torino ed in varie università straniere, nonché protagonista della vita culturale torinese del Novecento. Studioso instancabile e curioso, progettista e animatore di relazioni tra le discipline e le culture, teorico della progettazione strutturale, Leonardo Mosso ha realizzato numerose esposizioni personali in Italia e all'estero ed è stato architetto partner di Alvar Aalto per i lavori che il sommo architetto finlandese ha eseguito in Italia. Nel 1953 Mosso fu uno dei sette fondatori dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, che molti decenni più tardi porterà alla nascita del fortunato museo omonimo.

L'attività di studio di Leonardo Mosso sulla teoria della progettazione negli anni ha trovato espressioni formali collegate ad opere d'arte, installazioni e interventi realizzati sia in Italia, ma ancor più all'estero.

Una realtà umana e sociale che, grazie al lavoro di facilitazione e dialogo svolto dall'evento-processo-progetto (PEP) Superga Park Tour promosso per un quinquennio dall'ente Parco, e rilanciato proprio presso la Terrazza del Centro Visite del Parco a Superga quest'anno, coinvolgendo l'emerito Architetto con altri Soggetti del territorio sul tema Natura e Cultura, grazie a l'invito fatto dalla Curatrice del SPT Monica Mantelli all'intellettuale e architetto nell'ultima edizione dell'evento del 2016.

Una delle pratiche dimostrazioni di come l'unione di creatività e natura possano far recuperare l'interesse sulle eccellenze culturali di un territorio.

Le opere dell'arch. Mosso sono anche liberamente visitabili negli spazi di accesso del parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio a due passi dal Po lato sud delle arcate della Piazza. Non va dimenticato l'importante lavoro di sostegno e affiancamento a Mosso svolto dalla moglie, anche lei architetto e artista, Laura Castagno.

A Pino Torinese ed a Torino il pensiero e il fare di Leonardo Mosso imprime un segno profondo e permanente, creando, insieme a Laura Castagno, già docente di Storia dell'Architettura e del Design, al padre Nicola Mosso e ad alcuni amici artisti e architetti, l'Istituto Alvar Aalto – Museo dell'Architettura e delle Arti Applicate e Design, che ha sede nella villa Nuytz-Antonielli (Ca' Bianca) a Pino Torinese.

Costituito come associazione senza scopo di lucro nel 1979 e integrato nel 1984 con l'atto costitutivo del Museo dell'Architettura e delle Arti Applicate e Design (MAAAD), di cui Mosso stesso è presidente ed in cui sono conservate importanti collezioni e testimonianze del Novecento europeo, l'istituto svolge anche il ruolo di atelier d'arte e laboratorio e conserva importanti collezioni e testimonianze del Novecento europeo, con opere raccolte dai fondatori dell'istituto.

L'atelier creato presso l'Istituto Alvar Aalto a Pino Torinese è divenuto un laboratorio-contenitore per lo studio, la teorizzazione, la sperimentazione diretta e la realizzazione di prototipi.

L'Istituto Alvar Aalto – Museo dell'Architettura e delle Arti Applicate e Design di Pino Torinese con la sua presenza e la sua attività contribuisce ad arricchire il già vastissimo panorama culturale ed artistico che caratterizza il territorio che da alcuni mesi è diventato Riserva della Biosfera MAB UNESCO, grazie al riconoscimento della profonda interazione tra uomo e natura presente in quest'area.

Il rilievo storico del contributo di Leonardo Mosso all'arte è confermato dalla recente acquisizione, da parte del Centre Pompidou di Parigi, di alcuni prototipi dell'artista, ai quali sarà dedicata una sala nel celebre spazio espositivo parigino. Il ruolo svolto da Mosso nella valorizzazione della cultura architettonica finlandese in Italia è stato riconosciuto dall'ambasciatore di Finlandia Janne Talas e dalla presidentessa della Fondazione Alvar Aalto Päivi Hovi-Wasastjerna, durante la visita all'Istituto Alvar Aalto a Pino Torinese effettuata nel 2016, accompagnati dal console onorario di Finlandia a Torino.

Martedì 20 dicembre 2016 l'illustre cittadino, professore e architetto è stato festeggiato per i suoi 90 anni dall'Amministrazione Comunale di Pino Torinese.

 

Istituto Alvar Aalto – Museo dell'Architettura e delle Arti Applicate e Design

Via Antonelli 6, 10025 Pino Torinese

Tel: 011 0712326, 011 8980533, fax 0118980533

email: maaad.torino@virgilio.it

A fianco di Alessandra Tosi, sindaca di Pino: Laura Castagno e Leonardo Mosso
A fianco di Alessandra Tosi, sindaca di Pino: Laura Castagno e Leonardo Mosso
Leonardo Mosso guarda la sua immagine su legno, a Berna. Foto di Marianne De Trey
Leonardo Mosso guarda la sua immagine su legno, a Berna. Foto di Marianne De Trey
Laura Castagno e Leonardo Mosso nella Sala Consigliare di Pino Torinese
Laura Castagno e Leonardo Mosso nella Sala Consigliare di Pino Torinese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016