Vai alla home di Parks.it
 

Selezione per titoli per la formazione di un elenco di Accompagnatori Cicloturistici idonei per svolgere accompagnamenti della Riserva della Biosfera CollinaPo

(19 Apr 17) .

A seguito del riconoscimento di Riserva della Biosfera ottenuto dall'UNESCO, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese desidera creare un elenco degli Accompagnatori di Cicloturismo del Parco, che potranno collaborare per le attività turistiche, promozionali e didattiche. Un elenco analogo è già stato realizzato per gli Accompagnatori Naturalistici.

L'elenco degli operatori idonei avrà validità di due anni dall'approvazione. 

L'inclusione nell'elenco individuato dalla selezione rilascerà un titolo nominativo, che riconosce la qualifica di Accompagnatore Cicloturistico della Riserva della Biosfera CollinaPo. Ogni incarico che l'Ente formalizzerà in cambio di servizi specifici richiesti sarà quindi proposto esclusivamente al soggetto singolo e non ad associazioni, cooperative e altri tipi di enti ai quali l'accompagnatore appartenga se non nel caso in cui la ditta individuale coincida unicamente con lo stesso accompagnatore riconosciuto.

L'incarico tra ente parco e accompagnatore si stipulerà mediante accordo di collaborazione a termine e alle seguenti condizioni:

·        durata dell'accordo: dal 31 maggio 2017 al 31 dicembre 2019 (prorogabile di un anno al 31 dicembre 2020);

·        disponibilità a svolgere attività di accompagnamento in bicicletta attivando proposte di visita guidata.

Per partecipare alla selezione è indispensabile possedere i requisiti indicati nelle leggi regionali n. 33 del 26 novembre 2001 "Disciplina delle professioni turistiche e modifiche della legge regionale 23 novembre 1992", n. 50 "Ordinamento della professione di maestro di sci" e della legge regionale 29 settembre 1994, n. 41 "Ordinamento della professione di guida alpina" e dal D.G.R. del 22 giugno 2009, n. 27-11643 e allegato. Saranno ammessi alla selezione solamente coloro che già hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Cicloturistico e sono regolarmente iscritti negli appositi elenchi.

I partecipanti alla selezione non devono aver riportato condanne penali, devono essere in possesso di idonea polizza assicurativa RCT, devono possedere la patente di guida di categoria B, devono essere automuniti e devono poter svolgere autonomamente con i propri mezzi l'attività di accompagnamento.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate le proposte di visita guidata che gli Accompagnatori Cicloturistici intenderanno svolgere e attuare durante il periodo contrattuale. Ogni candidato potrà presentare non più di cinque progetti di visite guidate, riguardanti anche gruppi scolastici, contenuti ciascuno su un foglio A4).

L'Accompagnatore Cicloturistico dovrà attenersi alle tariffe concordate con il Parco:

  • attività mezza giornata di 4 ore min 80 euro max 90 euro o.f.i.,
  • attività giornata intera di 7 ore min 120 euro max 130 euro o.f.i.

L'attività degli Accompagnatori Cicloturistici della Riserva della Biosfera CollinaPo, selezionati con il presente bando, non dovrà sovrapporsi con quella degli Accompagnatori Naturalistici già designati.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire all'Ente Parco tramite posta elettronica certificata (PEC) o recapitata a mano entro le ore 12,00 del giorno 12 maggio 2017, pena esclusione dalla selezione.



Per tutte le precisazioni e specificazioni, si rinvia al testo del  PDF bando di selezione.

Scadenza 12/05/2017

Pedalando lungo il Canale Cimena (F. Marco Borrelli)
Pedalando lungo il Canale Cimena (F. Marco Borrelli)
In bicicletta nella Riserva del Ritano, a Torrazza Piemonte (F. Andrea Miola)
In bicicletta nella Riserva del Ritano, a Torrazza Piemonte (F. Andrea Miola)
L'attraversamento del Corno Chiaro, a Verolengo (F. Andrea Miola)
L'attraversamento del Corno Chiaro, a Verolengo (F. Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016