Vai alla home di Parks.it
 

IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte

Venerdì 9 giugno saranno presentati a Guarene i progetti in tema di mobilità della Riserva della Biosfera CollinaPo e il 1° IMAG-E tour attraverserà i Comuni di CollinaPo

(06 Giu 17) Il 2017 potrebbe diventare un anno di svolta per la diffusione della mobilità sostenibile anche in Italia. Sia le pubbliche amministrazioni, sia i costruttori di veicoli iniziano a sentire la pressione degli obiettivi europei per il 2020. Si torna a parlare, tra gli operatori del settore, di sviluppo dell'elettrico, di biometano, di "biocarburanti" da fonte rinnovabile. Inoltre la maggiore consapevolezza dell'opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento (soprattutto nei centri urbani) e l'aspirazione delle generazioni più giovani a stili di vita più sostenibili, cominciano a plasmare lentamente il mercato e ad aprire la strada all'incremento della mobilità ciclabile, dell'intermodalità e a forme di condivisione dei mezzi (car sharing, bike sharing ecc.), aiutate dalla digitalizzazione dei servizi e dalla diffusione di nuove "app" dedicate ai trasporti.

Il format I.MA.G.E. (Incontri sul Management della Green Economy) di Associazione Greencommerce e Greenews.info, intende, quest'anno, fare il punto sui limiti (normativi, fiscali, tecnologici) e sulle opportunità (economiche, ambientali e di salute) della mobilità sostenibile, attraverso DUE eventi complementari, uno di approfondimento e confronto, l'altro di "esperienza":

1)  il 6° Workshop Nazionale IMAGE, dal titolo "Le forme della mobilità sostenibile"

2) il 1° IMAG-E tour "dimostrativo" riservato esclusivamente a veicoli elettrici guidati da "testimonials" (imprenditori, amministratori pubblici, giornalisti ecc.) per far toccare con mano i benefici che si avrebbero avviando in tempi brevi la transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale, a partire dalle aree metropolitane e dai territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti e le riserve Unesco.

Dopo cinque edizioni esclusivamente torinesi, il Workshop sarà ospitato, per la prima volta, nella stupenda cornice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene (CN), in collaborazione con Asja, azienda leader nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica.  

Venerdì 9 giugno, dalle ore 10.00 alle 17.30 a Guarene si svolgeranno quattro tavole rotonde tematiche, per offrire agli operatori pubblici e privati dei diversi settori della green economy un momento di confronto concreto e interdisciplinare sui temi della mobilità sostenibile in Italia, con un focus sul Piemonte e una testimonianza dall'Alto Adige, dove da otto anni si svolge ECOdolomites, l'evento gemello di IMAG-E tour, che l'8 e 9 settembre prossimi porterà nuovamente il silenzioso serpentone di mezzi elettrici sui passi delle Dolomiti patrimonio Unesco. Il focus sul Piemonte prevede un intervento del Direttore dell'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese, dott. Ippolito Ostellino, che presenterà i progetti di mobilità per la Riserva della Biosfera CollinaPo.

Al termine del Workshop, verso le ore 18 di venerdì 9 giugno, i veicoli elettrici partecipanti al 1° IMAG-E tour (auto, moto, scooter, bici) si raduneranno e saranno esposti nella panoramica Piazza Roma di Guarene, dove sarà offerto un aperitivo inaugurale a base di prodotti locali e biologici.

 Nella mattina di sabato 10 giugno la carovana partirà per Alba, la "capitale" delle Langhe, dove, tra le 9.30 e le 10.30, potranno aggregarsi liberamente al tour, in Piazza San Paolo, gli e-bikers, proprietari di biciclette a pedalata assistita, che volessero partecipare ad un tratto del percorso tra Langhe e Roero (Treiso, Neviglie, Neive, Barbaresco, Castellinaldo).

Nella mattina di domenica 11 giugno i mezzi elettrici attraverseranno la città di Asti e le colline del Monferrato per arrivare a Moncalvo, dove i veicoli saranno nuovamente esposti e sarà possibile, per i possessori di e-bikes monferrini, unirsi al gruppo, tra le 10.00 e le 11.00, e partecipare al tratto successivo del percorso, che vedrà la pausa pranzo e di ricarica a Castelnuovo Don Bosco, presso la Tenuta Tamburnin. Con la tappa in arrivo a Castelnuovo la carovana di mezzi ecologici entrerà così nella Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo.

Nel pomeriggio la carovana proseguirà nelle terre della Riserva della Biosfera CollinaPo, arrivando a Mombello di Torino (con sosta e saluto dell'amministrazione locale alla Pieve romanica di San Lorenzo) e poi a Pino Torinese, per una "pausa caffè", tra le 15 e le 16, che offrirà una ulteriore possibilità, ai ciclisti della collina torinese dotati di biciclette a pedalata assistita, di aggregarsi alla discesa verso Torino, dove i mezzi confluiranno, tra le 16.30 e le 17.30, nel punto di ritrovo di Piazza Gran Madre, da cui partirà la grande parata finale per le vie del centro di Torino, in collaborazione con VENTO Bici Tour e Salone dell'Auto.

Alla Gran Madre potranno aggregarsi, entro l'orario di partenza, tutti i cittadini e gli operatori torinesi alla guida di un qualsiasi mezzo elettrico (tricicli a pedalata assistita, monopattini, bici ecc.), di proprietà o in noleggio, che vorranno contribuire a mandare un messaggio forte a favore della "mobilità nuova". Tutti i partecipanti alla parata che fino all'11 giugno attiveranno un abbonamento al car sharing elettrico presso i chioschi cittadini di Blue Torino comunicando i propri dati agli organizzatori di IMAGE (attraverso la pagina del sito www.workshop-image.it/login/), riceveranno in omaggio un voucher da 1 ora di guida gratuita.

Alla parata si uniranno anche i ciclisti "a propulsione muscolare" di VENTO Bici Tour 2017, l'iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della dorsale cicloturistica VENTO, da VENezia a TOrino lungo il fiume Po, inserita nel 2016 nella Legge di Stabilità e nel Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche e che vede attivamente impegnata nella progettazione anche la Regione Piemonte. 

L'organizzazione "Parco Valentino – Salone dell'Auto" ospiterà invece una tappa della parata nella centralissima Piazza San Carlo, dove saranno esposti unicamente i veicoli elettrici delle case costruttrici di tutto il mondo partecipanti al Salone dell'Auto e dove i giornalisti potranno realizzare interviste all'interno del Bluebus elettrico di Blue Torino.

Il 1° IMAG-E tour si concluderà ufficialmente alle ore 19.30 di domenica 11 giugno con un aperitivo su invito alla Società Canottieri Armida, lungo le rive del Po, dove sono previsti gli interventi istituzionali dei rappresentanti della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell'area Langhe Roero Monferrato e i commenti conclusivi affidati al climatologo Luca Mercalli. Durante l'aperitivo, accompagnato dai vini biologici e biodinamici del consorzio Vintesa, l'Associazione Greencommerce premierà anche il "Personaggio dell'Anno", che si sarà distinto, a livello nazionale, per la concretezza del proprio operato a favore della green economy. 

IMAGE 2017 è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Alba e Asti, Comune di Guarene, Riserva della Biosfera MAB Unesco Collina Po, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Sono partner di IMAGE 2017 Asja, Cinemambiente, Blue Torino, Ente Turismo Langhe Roero, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Bici-t, evway, Ageenda Wi-Fi, Socrate Technologies, Vintesa, Cibavit, Ca'Mariuccia.

Chiunque potrà supportare l'evento (senza scopo di lucro) e il suo messaggio a favore della mobilità sostenibile attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma dell'Associazione Greencommerce Greenfunding.it, ricevendo in cambio numerosi "rewards" messi a disposizione dai partner.

IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte IMAGE 2017 porta la mobilità sostenibile nei siti Unesco del Piemonte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016