Vai alla home di Parks.it
 

Apre nei mesi di giugno e luglio il centro visite di Superga

(Moncalieri, 01 Giu 18) Per nove domeniche consecutive a partire dal 3 giugno, dalle 10:30 alle 18:30, le Guide del parco e la Cooperativa Arnica aprono il centro visite di Superga offrendo informazioni al pubblico e attività naturalistiche adatte a tutti.

Al centro visite delle Aree protette del Po torinese ci sono molte cose da fare, dalle passeggiate naturalistiche ai laboratori creativi e divertenti per i bambini sulla conoscenza e consapevolezza ambientale, sulla storia e sulla cultura di questa porzione di territorio.

I boschi che circondano il complesso monumentale della Basilica di Superga ospitano le escursioni naturalistiche; fitti e ricchi di storia sono popolati da specie di origine alpina, faggio, pino silvestre, sorbo montano, alternate a specie di ambiente mediterraneo, orniello, pungitopo, dittamo, ma anche da specie esotiche, soprattutto conifere, introdotte con scopi di riforestazione o ornamentali. Accanto a queste, i popolamenti forestali più diffusi sono i boschi misti di latifoglie a prevalenza di castagni e querce, roveri, roverelle e le leggendarie farnie, alberi sacri agli antichi Celti.

Tutte le visite si svolgono su percorsi facilmente accessibili.

Il centro visite di Superga è allestito nella stazione di arrivo dell'antica tranvia a dentiera Sassi-Superga, eccezionale e spettacolare punto panoramico su Torino, la pianura del Po e le Alpi Occidentali. Il centro è dedicato agli uccelli e ai mammiferi dell'area del Po torinese ed è completamente fruibile anche da persone disabili.

Accesso, visite naturalistiche e attività sono gratuiti.

Ai gruppi è consigliata la prenotazione al numero 333/9230165.

Indirizzo: Strada della Funicolare, 55 (stazione di arrivo della tranvia a dentiera GTT http://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup)
10132 Torino

Apre nei mesi di giugno e luglio il centro visite di SupergaAllestimento nel Centro Visite di Superga  (Foto di A. Miola)
Allestimento nel Centro Visite di Superga (Foto di A. Miola)
Il plastico in rilievo della Collina Torinese al Centro Visite di Superga
Il plastico in rilievo della Collina Torinese al Centro Visite di Superga
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016