Vai alla home di Parks.it
 

Nuovo avvio per L'Osservatorio del Paesaggio del Parco del Po e della Collina Torinese

SAVE THE DATE: il prossimo 10 ottobre“PAYSAGE TVB, Le Trame Verdi e Blu per natura e paesaggio”, VI edizione 2018 della Biennale Paesaggio zerO

(27 Ago 18) Dopo la nascita nel 2006 dell'iniziativa di istituzione dell'Osservatorio le paesaggio del Parco del Po e della Collina torinese, recentemente è stato siglato un nuovo accordo con il Politecnico di Torino per la cogestione con l'Ente Parco dell'Osservatorio, che in particolare sino al 2011 ha sviluppato ricerche e pubblicazioni intorno al tema del Paesaggio, visto anche con la lente delle aree protette.

Dopo quanto stabilito dal decreto Urbani Codice del paesaggio in materia di piani paesaggistici per le aree protette, che ha modificato quanto previsto dalla legge 394/91, escludendo la competenza diretta in tema paesaggistico ai Piani dei parchi, questa iniziativa intende coltivare per contro il solco culturale che considera il tema del paesaggio come una componente integrante delle politiche di conservazione della natura oltre che di quelle pianificatori proprie dei Piani delle aree protette. 

L'Osservatorio nasce nel 2006 su iniziativa dell'Ente del Po torinese e dell'ente della Collina insieme all'allora Dipartimento Interateneo Territorio di Politecnico e Università di Torino, sotto la guida esperta del prof. Carlo Socco e del suo staff di ricerca.

Gli obiettivi sono quelli di avviare attività di formazione, studio e ricerca, promozione e diffusione dei principi di corretta gestione del paesaggio, in particolare per i territori affidati alla gestione dell'Ente, con riflessi importanti per i contesti inseriti nell'ambito territoriale del sito UNESCO MaB CollinaPo.

Nell'ambito degli sviluppi del Piano paesaggistico regionale recentemente approvato, questa iniziativa intende affiancare anche le attività di attuazione e sensibilizzazione promosse dal settore Paesaggio della Regione Piemonte con la quale l'iniziativa é stata condivisa.

Sono inseriti nell'accordo progetti di supporto alla formazione di studenti e laureandi, piani per l'individuazione di nuovi modelli e strategie che consentano di rafforzare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, periodi di studio, tirocini e seminari, scambi di collaborazione per l'adesione a progetti di carattere europeo e partnership per l'accesso a bandi attinenti ai temi della gestione del Paesaggio, scambi di informazioni, documentazione e pubblicazioni scientifiche.

È utile richiamare come il paesaggio e le sue importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale, sociale  e di risorsa favorevole all'attività economica, che, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, può contribuire alla creazione di posti di lavoro, e di una economia territoriale sostenibile. 

Tra le attività ricomprese nel progetto di continuità con il Politecnico è stato ripreso anche il tema della Biennale del Paesaggio, denominata "Paesaggio zerO", che nella sua edizione 2018 giunge al VI appuntamento, organizzata congiuntamente dall'Ente Parco e dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, Settore Paesaggio

La VI edizione si terrà il prossimo 10 ottobre, orario 9-17, presso la Sala Viglione del Consiglio Regionale e sarà dedicata al tema delle infrastrutture verdi con gli esempi francesi con le loro Trame Verdi e Blu, con la presentazione del dossier dell'osservatorio sull'uso del suolo corredato da una campagna fotografica. 

L'edizione 2018 sarà chiusa con uno sguardo al coinvolgimento dei cittadini, come di tradizione della biennale, grazie allo strumento culturale dell'arte, con un concerto presso il Conservatorio di Torino dedicato al rapporto tra musica architettura e alla sezione aurea in partnership con l'Orchestra da Camera "Giovanni Battista Polledro" intitolata al grande maestro che ha avuto i suoi natali a Piovà Massaia proprio sulle colline torinesi 

Di qui il titolo acronimo della biennale "Paysage TVB", Trame Verdi e Blu.

Seguirà programma dettagliato.

 

Paesaggio di cava a Carmagnola (Foto di Enrico Castello)
Paesaggio di cava a Carmagnola (Foto di Enrico Castello)
Collina di Superga: salendo sul Monte Aman in inverno
Collina di Superga: salendo sul Monte Aman in inverno
L'Orchestra G.B. Polledro che terrà il concerto il 10 ottobre all'apertura della stagione 18-19 'Nell'Armonia delle differenze'
L'Orchestra G.B. Polledro che terrà il concerto il 10 ottobre all'apertura della stagione 18-19 "Nell'Armonia delle differenze"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016