Vai alla home di Parks.it
 

Eventi e manifestazioni nelle aree protette del Po torinese: quando occorre l’assenso dell’Ente

(09 Gen 19) Col nuovo anno e in attesa della bella stagione ricordiamo a tutti che per organizzare eventi e manifestazioni nel parco è necessario chiedere uno specifico nulla osta con almeno 90 giorni di anticipo rispetto la data fissata per il loro svolgimento. E' una misura necessaria ed efficace per la tutela dell'ambiente e in linea con i principi istitutivi dell'Ente parco, soprattutto rivolta alle aree più sensibili e normate da leggi della Regione Piemonte e dello Stato, come i siti della rete Natura 2000 in gestione all'ente, tra i quali la Zona Speciale di Conservazione (in passato denominata Sito di Interesse Comunitario) della Collina di Superga.

L'Ente parco ha infatti approvato con Decreto del Presidente n. 47 del 26/09/2014 un PDF regolamento che stabilisce i criteri di rilascio del proprio assenso allo svolgimento di manifestazioni negli undici siti della Rete Natura 2000 nelle aree protette del Po torinese: le riserve naturali del Baraccone, della Confluenza Po-Maira, della Lanca di San Michele, del Po Morto di Carignano, della Lanca di Santa Marta (Confluenza Po-Banna), della Collina di Superga, del Bosco del Vaj e Bosc Grand, della Confluenza Po-Orco-Malone, del Baraccone (Confluenza Po-Dora Baltea), dell'Isolotto del Ritano (Dora Baltea), del Mulino Vecchio, del Meisino (Confluenza Po-Stura di Lanzo).

Nel regolamento si fa una distinzione tra le manifestazioni, i raduni o gli eventi sportivi e ricreativi che per le loro peculiarità, necessitano di un'analisi dettagliata da parte dell'Ente e quelle che, per lo scarso impatto sugli habitat o sulle specie protette, si possono svolgere senza necessità di un parere dell'ente parco.

L'assenso non è necessario per gli eventi che si svolgono sulla normale viabilità asfaltata e aperta al traffico ai sensi del codice della strada, che rispettano il codice stradale e che prevedono l'occupazione da parte del pubblico delle sole banchine e aree già attrezzate. Sono peraltro automaticamente assentiti gli eventi di tipo podistico ed equestre che prevedono un numero inferiore ai 100 partecipanti e che si svolgono sulla viabilità anche chiusa al traffico automobilistico o sui sentieri (fatti salvi i diritti di terzi), e quelli che riguardano i natanti non a motore con un numero inferiore alle 50 imbarcazioni.

Qualora necessaria, la richiesta di assenso deve essere inviata al parco con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data fissata per il loro svolgimento.

Per capire in dettaglio quando occorre l'assenso dell'ente: PDF Regolamento per l'assenso alle manifestazioni nei Siti della Rete Natura 2000 affidati all'ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese; tale regolamento verrà integrato a breve.

Per ulteriori informazioni e richieste contattare l'Ufficio Tecnico dell'Ente Parco: tecnico@parcopocollina.to.it, Roberto Damilano (Responsabile) 011/4326526, Sandra Buzio 011/4326554, Manuela Genesio 011/4326529, Andrea Insalata 011/4326528, Francesco Mastrosimone 011/4326551.




Allegati:
Escursionisti sul Sentiero Berruti a Castagneto Po (Foto di Bruno Fattori)
Escursionisti sul Sentiero Berruti a Castagneto Po (Foto di Bruno Fattori)
In bicicletta nella Riserva della Confluenza Maira (Foto di Andrea Miola)
In bicicletta nella Riserva della Confluenza Maira (Foto di Andrea Miola)
In canoa nella Riserva del Ritano (Foto di Andrea Miola)
In canoa nella Riserva del Ritano (Foto di Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016