Vai alla home di Parks.it
 

Nelle Riserve Naturali della Lanca di San Michele e del Po Morto di Carignano numerose sanzioni per abbandono dei rifiuti

(15 Dic 20) La videosorveglianza di alcuni siti abituali di abbandono di rifiuti nelle Riserve Naturali della Lanca di San Michele e del Po Morto di Carignano ha permesso ai guardiaparco di individuare nel corso di quest'anno ben quattordici autori di abbandoni e di multarli secondo i disposti del D.Lgs. 152/2006, elevando sanzioni amministrative per un totale di 6.800 euro.

È pure stata denunciata alla Procura di Asti la condotta di una ditta che più volte ha lasciato e incendiato scarti sul suolo, in questo caso le indagini si sono svolte grazie alla collaborazione con i Carabinieri della stazione di Carignano, che hanno provveduto a identificare con certezza i soggetti ripresi nelle immagini.  

Frutto di una convenzione stipulata tra Ente-Parco e Comune di Carmagnola, le fototrappole installate, due delle quali fornite dallo stesso Comune, sono rimaste in funzione per tutto il 2020, salvo brevi periodi necessari alla manutenzione e alla pulizia.

La videosorveglianza del territorio si conferma dunque uno strumento decisamente valido per contrastare i comportamenti contro la legge e dannosi all'ambiente e pertanto l'Ente-Parco intende rafforzare la sua azione di controllo con strumenti di nuova generazione e conformi alla nuova normativa sulla privacy, che i guardiaparco testeranno nei prossimi mesi. 

.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016