Vai alla home di Parks.it
 

Il pascolo vagante ovvero cosa fare se incontriamo un gregge

(09 Giu 21) Il desiderio di libertà e di ritorno alla natura, con le belle giornate di giugno, ci porta a frequentare i sentieri che attraversano le nostre campagne.

Durante una passeggiata non è raro incontrare greggi, anche piuttosto numerose, gestite secondo la pratica del pascolo vagante. 

Tra i mesi di ottobre e giugno, un grande gruppo di pecore condotto dal suo pastore compie un percorso ad anello lungo il Po e sulle colline del Basso Monferrato, per poi salire in alpeggio nei mesi estivi. Durante la notte i pastori allestiscono un recinto provvisorio per il riposo: vi sostano alcune notti e poi si spostano al successivo, mentre, durante il giorno, pascolano nelle vicinanze. 

Sul territorio che ricade all'interno delle Aree protette del Po piemontese, questa pratica è concordata con il pastore che può solamente sostare e pascolare in habitat a ridotta valenza naturalistica. 

Recinzioni e gregge non devono comunque impedire il passaggio ai fruitori delle aree. 

Un possibile ostacolo può derivare dall'occasionale spostamento del gregge e talvolta dall'irruenza dei cani al seguito, in particolare per il recente inserimento di cani da guardiania, i cosiddetti cani da pastore maremmani, all'interno del gregge a protezione da eventuali attacchi dei predatori. 

I pastori sono tenuti al controllo dei propri cani ma è bene prestare particolare attenzione nell'avvicinarsi al gregge, per l'attitudine comportamentale di questa razza e adottare comportamenti che riducano il più possibile la loro reazione di difesa territoriale.

Occorre evitare i movimenti bruschi e repentini e, soprattutto, non spaventare il bestiame per evitare di essere considerati dai cani come un potenziale pericolo per il gregge.

(Foto archivio Aree protette Po piemontese)
(Foto archivio Aree protette Po piemontese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016