Vai alla home di Parks.it
 

Precisazioni sulla richiesta di revisione dei confini delle Aree protette del Po piemontese e connesse Aree contigue

(18 Apr 23) Con la deliberazione n. 17 del 22 febbraio 2023, il Consiglio dell'Ente-Parco si è pronunciato in merito alla richiesta di modifica dei confini delle Aree protette del Po piemontese, avanzata da qualche comune delle province di Alessandria, Torino e Vercelli. La legge regionale a cui ci si riferisce è la L.R. 19/2009, come modificata dalla L.R. 11/2019, che forma il Parco naturale del Po piemontese, insieme alle altre Aree protette e alle connesse Aree contigue.

Tale deliberazione è stata poi trasmessa alla Regione Piemonte per le ulteriori fasi di valutazione ed espressione politica di propria competenza.

Al proposito si precisa infatti che l'eventuale variazione dei confini delle Aree protette del Po piemontese potrà avvenire mediante legge regionale di modificazione della vigente L.R. 19/2009 (e successive modificazioni e integrazioni), mentre la rettifica dei confini delle Aree contigue sarà eventualmente formalizzata attraverso una specifica deliberazione della Giunta Regionale.

Fino a quel momento resta in vigore la normativa attuale con i confini odierni.

Bosco della Partecipanza di Trino
Bosco della Partecipanza di Trino
Il Po a Lombriasco (Foto di Fabrizio Nobili)
Il Po a Lombriasco (Foto di Fabrizio Nobili)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016