Vai alla home di Parks.it
 

Zecche: conoscerle per proteggersi

Conferenza venerdì 16 giugno a Castagneto Po

(07 Giu 23) L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese organizza un incontro tematico venerdì 16 giugno, alle ore 20.30, presso la sede legale dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese di Castagneto Po (TO), in via Alessandria 2.

La zecca fa parte dell'ecosistema rappresentato dal luogo nel quale normalmente vive: il bosco e il sottobosco. Nonostante sia spesso vista solo come un nemico, ha anch'essa una funzione ecologica, in quanto può fungere da segnalatore di variazioni dell'equilibrio biologico all'interno dell'ambiente oltre a rappresentare fonte di cibo per rettili, uccelli e anfibi.

Da alcuni anni la diffusione della zecca è in espansione. Nella maggior parte dei casi l'incontro con questo parassita si risolve con la sua adeguata rimozione e la disinfezione della parte interessata, tuttavia è meglio non sottovalutare la sua presenza.

In alcuni casi, purtroppo, la puntura può portare patologie infettive anche gravi.

Per dare ai fuitori delle aree naturali alcune informazioni di base sulla prevenzione e sul comportamento in caso di morsicatura di zecca, l'Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese organizza, con il patrocinio del Comune di Castagneto Po, una serata informativa con il coinvolgimento di Laura Tomassone, docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Torino.

"L'Ente-Parco è un punto di riferimento per i fruitori non solo delle aree protette ma, più in generale, degli ambienti naturali che caratterizzano il nostro territorio. - afferma la direttrice Monica Perroni - La formazione e l'informazione su aspetti di carattere naturalisticono sono ruoli imprescindibili del nostro Ente. Proprio per questo, sono lieta di promuovere un incontro divulgativo su questo parassita che sempre più spesso ci capita di incontrare e di fronte al quale non possiamo farci cogliere impreparati!"

Appuntamento venerdì 16 giugno a Castagneto Po!


Allegati:
.
.
'Dragging' di zecche (Foto di Enrico Castello)
"Dragging" di zecche (Foto di Enrico Castello)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016