Vai alla home di Parks.it
 

Si è concluso 'Natura e Arte: un dialogo meraviglioso'

Presso il Centro studi per le aree umide di Fontanetto Po

(14 Giu 23) Nella giornata di domenica scorsa 11 giugno, presso la palude di San Genuario, Centro studi per le aree umide di Fontanetto Po, si è tenuta una sessione di inanellamento dell'avifauna, gestita dal GPSO (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici) e dai Guardiaparco, aperta al pubblico. 

Di buon mattino gli inanellatori hanno posizionato le reti apposite per catturare gli uccelli che frequentano la riserva naturale e ogni ora è stato fatto un giro di controllo per verificare la presenza di uccelli nell'impianto. Gli uccelli catturati venivano estratti rimuovendoli con delicatezza dalla rete e sistemandoli in appositi contenitori, che li custodiscono provvisoriamente in sicurezza, in attesa di essere inanellati.

Un piccolo pubblico, attento ed emozionato ha quindi assistito alla misurazione, pesatura, valutazioni dello stato generale di salute, età e riconoscimento della specie, con registrazione dei dati su un quaderno da campo, che riporta anche il numero dell'anello di riconoscimento; al termine della procedura, che durava pochi minuti, gli uccelli venivano liberati. Il loro volo diventa agli occhi dei presenti un gesto simbolico di ritorno alla natura. Cinciallegra, martin pescatore, cannaiola, usignolo e altre specie sono state catturate, monitorate e inanellate dall'esperto Alberto Tamietti, Guardaparco e inanellatore, aiutato dai colleghi Massimo Perrone e Fabrizio Nobili

"È stata un'esperienza nuova e nutriente", ha affermato una delle visitatrici.

Sessione di inanellamento coi guardiaparco (Foto di Micol Bramardi)
Sessione di inanellamento coi guardiaparco (Foto di Micol Bramardi)
'Natura ed Arte a San Genuario (foto di Micol Bramardi)
"Natura ed Arte a San Genuario (foto di Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016