Vai alla home di Parks.it
 

Successo per la camminata a Casale dedicata ai 'Monumenti vivi'

(14 Giu 23) La settimana scorsa cadevano due importanti giornate internazionali dedicate a temi ambientali, ovvero il 5 giugno, Giornata dell'ambiente e il 7 giugno Giornata internazionale dedicata ai Rondoni.

Collegandosi a questi temi, il 6 giugno a Casale Monferrato si è svolta una bella camminata nel centro storico dedicata ai Monumenti vivi: con questo nome si parla di un progetto di valorizzazione degli edifici che arricchiscono i centri storici delle città, per far conoscere e sensibilizzare sulla presenza di fauna selvatica interessante: in primis rondini, rondoni, pipistrelli. Nel tardo pomeriggio, dal ritrovo davanti al castello di Casale Monferrato si è partiti per una passeggiata col naso all'insù e con le orecchie tese ad ascoltare i richiami che i rondoni in volo lanciavano; l'itinerario ha toccato Piazza Castello, la Torre Civica, le chiese di San Domenico e Addolorata.

I volontari Amici del Parco: Elio Cazzuli, Roberta Bruschini e la biologa Stefania D'Ambrosio hanno fornito molte spiegazioni sui rondoni, dove vivono, i voli che fanno sia per catturare le prede sia per le migrazioni... La signora Salvina De Grandi, dell'associazione Antipodes odv Volontari per l'arte, ha guidato il gruppo di persone presenti per una interessante e arricchente visita alla chiesa di San Domenico e al bellissimo chiostro adiacente. Qui i rondoni hanno deliziato i presenti con le mille evoluzioni.

La Torre Civica di Casale Monferrato
La Torre Civica di Casale Monferrato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016