Vai alla home di Parks.it
 

31 luglio: world ranger day!

(31 Lug 23) Oggi è il 31 luglio, la giornata mondiale del guardiaparco (#WorldRangerDay), istituita per celebrare i guardaparco uccisi o feriti durante lo svolgimento della loro attività e per sottolineare l'importanza del loro lavoro.

Oltre all'attività di prevenzione e sanzione degli illeciti, i guardiaparco si occupano anche di educazione ambientale: sono spesso coinvolti nelle attività di divulgazione svolgendo un importante ruolo di connessione tra le comunità locali e le aree protette. Importante anche la loro presenza nei monitoraggi faunistici e floristici: cervo volante, uccelli svernanti invernali, ma anche orchidee spontanee e... piante esotiche invasive...

Nel mese di luglio l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese ha celebrato il ruolo del guardiaparco con tre eventi di avvicinamento all'importante lavoro di questa figura imprescindibile all'interno di un Ente-Parco.

Lunedì 17 luglio si è svolta la camminata notturna, riservata ai volontari registrati nell'albo degli "Amici del Parco del Po", insieme al guardiaparco Enrico Castello, con attività di monitoraggio del cervo volante nel Parco regionale della Collina di Superga.

Mercoledì 19 luglio, alla palude di San Genuario, appuntamento per l'attività scientifica di inanellamento della fauna selvatica con il guardiaparco Alberto Tamietti, esperto formato inanellatore, con volontari e collaboratori.

Venerdì 28 luglio, appuntamento aperto al pubblico a Casalborgone, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, dove è ospitata la mostra Folletti del crepuscolo dedicata ai chirotteri. Il guardiaparco Alessandro Lago, esperto di pipistrelli, ha svelato i segreti di questi animali, con un'attività di ascolto con il 'bat detector'.

Il prossimo appuntamento con i guardiaparco è per sabato 12 agosto a Cantavenna (Gabiano – AL) con la passeggiata guidata al Bosco vetusto (ore 17.45) inserita nel Monf JazzFest.

Alberto Tamietti durante l'inanellamento a San Genuario
Alberto Tamietti durante l'inanellamento a San Genuario
Alessandro Lago alla serata sui pipistrelli
Alessandro Lago alla serata sui pipistrelli
Simona Zaghi con un cervo volante
Simona Zaghi con un cervo volante
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016