Vai alla home di Parks.it
 

Estate del peperone a Frassineto Po

Dal 24 al 27 agosto

(09 Ago 23) Torna a Frassineto Po la storica Sagra del Peperone, punto di riferimento per gli amanti dell'enogastronomia e delle feste di paese.

L'evento è un'occasione preziosa per conoscere le tradizioni e il territorio delle Aree protette del Po piemontese: la sagra infatti ha ricevuto il patrocinio dell'Ente-Parco.

Nei giorni di festa si possono visitare le bellezze del borgo, fare esperienze sul Po, gustare prodotti tipici, assistere a spettacoli e vivere con la comunità locale, oltre a visitare il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po: un momento di condivisione e di conoscenza del territorio.

La visita al Centro allestito presso Palazzo Mossi a Frassineto Po a cura dell'Ente-Parco consente un viaggio nella storia del paesaggio attraverso grandi scenografie, diorami, ricostruzioni ambientali e pannelli descrittivi. Il percorso espositivo inizia dall'Era Terziaria, un tempo molto lontano, quando la Pianura Padana era occupata dal mare: il territorio preso in considerazione si snoda da Crescentino fino alla Lomellina, in un mosaico di ambienti dominato dall'acqua.
Differenti proposte di visita sono dedicate alle emergenze paesaggistiche, storiche, naturalistiche, agricole e geologiche e aiutano il visitatore a conoscere i "pezzi da collezione" del territorio.


La sagra si svolgerà da giovedì 24 agosto con "Na Cursa an riva a PO", corsa amatoriale di 10 km in riva al fiume. Domenica 27 agosto sarà poi il momento del "San Satiro Agri-Food mercatino eno-gastronomico", che, tra le altre cose, celebrerà il 50° anniversario della sagra del peperone.

Un appuntamento da non perdere...


R.A.


Allegati:
Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po
Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016